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La ricerca condotta da FrozenFrogs misura per la prima volta il grado di coinvolgimento da parte dei Fan nelle conversazioni attivate dalle aziende su Facebook.

Il Settore dell’Automotive fa scuola su Facebook, così come il mondo fashion e quello sportivo. Deludono invece le banche e le compagnie telefoniche. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da FrozenFrogs (www.frozenfrogs.it), agenzia digitale specializzata sui media emergenti che attraverso l’analisi di centinaia di Fan page di Facebook ha individuato un indice di coinvolgimento (E.R., Engagement Rate) in grado di misurare l’efficacia degli investimenti sul Social Network.


Su Facebook 8 milioni di utenti ogni giorno si iscrivono alle Fan Pages  di brand e aziende.   L'Engagement Rate (E.R.), permette per la prima volta misurare quanto gli utenti interagiscano con il brand e, soprattutto, quali siano i driver di comunicazione e di coinvolgimento più efficaci che accendono gli animi dei fan. Basato su un campione di Fan Page delle principali aziende italiane ed internazionali, rivela che il tasso di risposta ai contenuti delle fan-page del popolare Social Network varia notevolmente in funzione della tipologia di spunti proposti.


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(pubblicato il 16 dicembre 2009)