altFeliciano Intini, Chief Security Advisor di Microsoft Italia, assicura gli utenti che – nonostante la preoccupazione mostrata negli ultimi giorni da parte di vari governi in merito agli attacchi informatici subiti da Microsoft Internet Explorer – la versione più recente del browser vanta delle migliori protezioni che garantiscono un livello di sicurezza molto elevato.

Ha spiegato che gli attacchi “hanno utilizzato un exploit (codice “maligno” che sfrutta una vulnerabilità) che complisce i clienti che utilizzano Internet Explorer 6. Gli utenti che hanno installato Internet Explorer 8 non sono oggetto di attacchi conosciuti e di exploit grazie alle migliorate protezioni di sicurezza dell’ultima versione del browser”.


Alcuni studi recentemente condotti da Cenzic e NSS Lab indicano, infatti, che Internet Explorer 8 è il browser con meno vulnerabilità attualmente presente sul mercato, grazie anche al nuovo filtro SmartScreen che aiuta gli utenti a bloccare vari tipi di attacchi, compresi malware e phishing.

“In Italia, sono già oltre 15 milioni i download di Internet Explorer 8”, spiega Luca Colombo, Chief Marketing Officer Divisione Consumer & Online di Microsoft Italia. Il consiglio per coloro che non hanno ancora aggiornato il browser è quindi di scaricare l’ultima versione di IE, seguendo il link http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/worldwide-sites.aspx, e di consultare i contenuti del Security Advisory 979352.

Per ulteriori informazioni su come proteggersi dai suddetti rischi, visitate il Blog  di Microsoft e il video di Feliciano Intini e Luca Colombo.