Fonte: alt

In un arco di tempo relativamente breve, i social media sono passati da tendenza emergente che si credeva confinata a un pubblico giovanile a importante canale di comunicazione anche per le aziende, le quali hanno saputo reagire prontamente, incrementando gli investimenti nei social network.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da bigmouthmedia alla fine del 2009 su un campione di 1.100 intervistati fra agenzie di marketing e PR e responsabili della comunicazione di aziende in Europa e Nord America.

E’ interessante notare che i vantaggi legati al miglioramento del brand sono considerati più significativi di quelli legati all’aumento della profittabilità. Una maggiore brand awareness è ritenuta il vantaggio principale offerto dai social media da circa tre quarti del campione intervistato (73%). Seguono l’incremento del coinvolgimento dei clienti (71%), il miglioramento della brand reputation (66%) e l’opportunità di aumentare la comunicazione con gli influenzatori (62%).


Circa 2/3 delle aziende interpellate (61%) ritiene che i social media offrano enormi opportunità per il business. Oltre un quarto degli intervistati si dice interessato, ma non del tutto convinto delle possibilità offerte alle aziende da parte dei social media, mentre il 12% identifica soprattutto rischi e sfide. Nessuno degli intervistati considera i social media una moda destinata a scomparire in breve tempo.

L'articolo prosegue qui.
(pubblicato il 18 febbraio 2010)