Fonte: alt

Le più importanti associazioni nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno deciso di fare fronte comune per tentare di limitare il consumo energetico del settore e coordinare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi Ue in fatto di clima e di energia.

Nei giorni scorsi è stata quindi presentata una nuova iniziativa volta a rispondere alla raccomandazione emessa dall’esecutivo Ue a ottobre dello scorso anno per spingere il settore a darsi obiettivi più ambiziosi per limitare l'impatto ambientale di svariati settori cruciali dell'economia.

La nuova iniziativa è stata battezzata ‘ICT per l'efficienza energetica’ (ICT4EE) ed è sostenuta da DigitalEurope, dall'e-Global Sustainability Initiative (GeSI), da TechAmerica Europa e dal Japan Business Council in Europa.


Le compagnie che hanno aderito si sono impegnate a sviluppare, nel corso dei prossimi tre anni, metodi efficaci per misurare il consumo energetico dei processi ICT e a concordare un framework volontario per la segnalazione dell’impatto energetico. Esse dovranno anche individuare degli obiettivi per migliorare l'efficienza energetica dei loro processi, con l’obiettivo di superare gli obiettivi sul clima dell'Unione europea entro il 2015.


L'articolo
prosegue qui.
(pubblicato il 25 febbraio 2010)