Google ha lanciato oggi il nuovo servizio One Pass, un sistema di pagamento che consente agli editori online di addebitare ai clienti il costo di articoli e altri contenuti.

In pratica, attraverso un'interfaccia online fornita da Google, gli editori possono distribuire a pagamento i contenuti senza dover creare un'apposita piattaforma. L'interfaccia verrà integrata nella pagine dei siti internet degli editori, che possono stabilire le modalità di pagamento per l'accesso ai contenuti da parte degli utenti, i prezzi degli articoli e degli abbonamenti. Con questo sistema (la tecnologia è Google Checkout) è possibile addebitare il costo di ogni singolo articolo, offrire pass giornalieri, abbonamenti mensili o pacchetti con più edizioni.

Consente inoltre agli editori di concedere l'accesso ad abbonati esistenti tramite un sistema basato su coupon per facilitare l'accesso completo online ai clienti. On Pass offre anche la funzionalita «acquista una volta-visualizza ovunque» che consente agli utenti di visualizzare i contenuti acquistati su tutti i loro dispositivi.

Tra i gruppi che hanno già aderito all'iniziativa ci sono Axel Springer AG, Focus Online (Tomorrow Focus), Stern, Media General, NouvelObs, Popular Science (Bonnier), Prisa e Rust Communications.

Il servizio offre pagamenti in-app ed è quindi possibile utilizzarlo su dispositivi mobili e tablet. Google tratterrà il 10% sul prezzo dell'abbonamento contro il 30% di Apple, che proprio ieri ha lanciato un'offerta simile su App Store.