“Il Consiglio regionale riprende la collaborazione istituzionale ed economica con la Federazione Russa e San Pietroburgo, in particolare.
Grandi opportunità appaiono per l’imprenditoria femminile e la formazione professionale, settori che in Lombardia vantano grandi primati”. Lo ha dichiarato il 22 marzo 2011 Carlo Speafico, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, intervenuto presso la sede di Assolombarda al primo appuntamento del progetto Saint Petersburg “Before and After” (marchio registrato, ndr) - Milan meets Saint Petersburg business – art – culture, dedicato alla presentazione delle imprese russe.

Il Consiglio regionale partecipa al progetto con un patrocinio non oneroso. Il progetto si inserisce fra le iniziative culturali per
celebrare il 2011 – anno dedicato alla lingua e cultura italiana in Russia e alla lingua e cultura russa in Italia – con lo scopo di promuovere le realtà imprenditoriali femminili.
Le imprese al femminile in Lombardia sono in crescita. Nel periodo tra il primo semestre 2009 e primo semestre 2010 le imprese femminili in Lombardia sono cresciute del 2,8% . In Regione sono 191.944, pari al 13,5% sul totale nazionale. Solo a Milano sono oltre 57.000. A Lecco il tasso di occupazione femminile (35-44 anni) è pari al 75,2%, superiore al dato regionale (74,1%) e a quello nazionale (61,9%).(are)

 

Fonte: Regione Lombardia