altIl 27 novembre, dalle ore 10.30 alle 13, seminario gratuito sui finanziamenti europei per l’internazionalizzazione.
A Milano, Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2, e in live streaming su Newsmercati.it.

L’internazionalizzazione delle aziende europee, con particolare riguardo a quelle di piccole e medie dimensioni, è un obiettivo importante, al quale le politiche comunitarie dedicano consistenti risorse e incentivi, ripartiti in numerosi programmi.
 
 

Ogni anno l’Unione Europea mette a disposizione più di 15 miliardi di euro per i programmi di aiuto allo sviluppo dei Paesi emergenti, all’interno dei quali esiste un largo spazio per contratti di fornitura di beni e servizi e per attività in partnership con imprese locali.
I diversi progetti e i bandi di gara per la loro realizzazione sono aperti e comunicati con un significativo anticipo.

Nel contesto del programma CIP vengono erogati 3,6 miliardi di euro annui per promuovere l’innovazione delle piccole e medie imprese.

Esistono inoltre progetti promossi dalla Banca Europea degli Investimenti e dal Fondo Europeo di Investimenti che possono essere utilizzati per il rafforzamento patrimoniale e un migliore accesso al credito delle imprese che intendono allargare i propri orizzonti geografici e/o operare in partnership con imprese locali su nuovi mercati.
 

Le aziende italiane si trovano però di fronte a un duplice tipo di difficoltà:

-- non è facile informarsi in modo sistematico su queste iniziative

-- l’apparente complessità delle modalità di partecipazione dissuade molte aziende dal partecipare.


Per aiutarti a superare queste criticità, Newsmercati organizza, con il supporto di Promos, un webinar il 27 novembre con esperti del settore.

Interverranno Stefano Cocchieri (Responsabile Credito Agevolato Italia di Unicredit) e Germana Di Falco (Amministratore Unico Expert Italia Srl e Docente NIBI). Modera Massimo Di Nola (Giornalista Radiocor - Il Sole 24 Ore)

-- Collegati dalle ore 10.30 al sito Newsmercati.it per seguire l'evento in diretta web (non è richiesta alcuna registrazione)

-- Se vuoi partecipare direttamente all’incontro (piazza Mercanti, 2 - Milano) compila il modulo che trovi sul sito della Camera di Commercio di Milano.

 

Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tel. 02 8515.5938

Fonte: Promos-Azienda Speciale Camera di Commercio di Milano