Corsi di lingua cinese per tutti i livelli, lezioni di cinese commerciale, lezioni-gioco per bambini, percorsi di calligrafia con maestri cinesi, workshop di cucina con chef provenienti da Pechino, Shanghai e Hong Kong, seminari di medicina tradizionale e lezioni di taiji quan (Thai Chi Chuan).
Sono alcune delle attività proposte dall’Istituto Confucio dell’Università di Milano nato dalla collaborazione con la Liaoning Normal University (Liaoning Shifan Daxue) e l’Ufficio nazionale per la diffusione della lingua cinese (Hanban) di Pechino e che sarà inaugurato il prossimo 30 novembre presso il polo di Sesto S. Giovanni.


L’Istituto Confucio della Statale fa parte di una rete mondiale di circa 300 centri sparsi in 80 stati (solo l’Italia ne accoglie 8) ideata per potenziare l’insegnamento e la conoscenza della lingua e della cultura cinese, basandosi sull'accordo tra prestigiose università cinesi e straniere. Tutti i corsi dell’Istituto – che partiranno a febbraio 2010 – sono tenuti da docenti italiani e cinesi provenienti dai due atenei partner: la Liaoning Normal University di Dalian (metropoli portuale di 6 milioni di abitanti vicina al confine con la Corea del Nord) e il nostro Ateneo, sede autorevole dell’insegnamento della lingua cinese e prima promotrice in Italia – nel 1994 – dell’esame di certificazione della conoscenza della lingua cinese (Hanyu Shuiping Kaoshi).


Oltre all’insegnamento della lingua, il centro propone un ricco programma di attività e appuntamenti culturali, con proiezioni di film e documentari, spettacoli teatrali, concerti, mostre di fotografia e di arte contemporanea in compagnia di cineasti, scrittori, artisti e giovani promesse provenienti direttamente dalla Cina.

L’Istituto è anche un luogo di formazione per imprenditori e professionisti che lavorano a contatto con aziende ed enti cinesi. In occasione della cerimonia d’inaugurazione, alle 15 in Aula Magna, cantanti e musicisti cinesi eseguiranno brani della tradizione popolare accompagnati
dai tipici strumenti a percussione (guzhen). Partecipano all’inaugurazione i delegati della Liaoning Normal University, i rappresentanti dell’ambasciata e del consolato cinese a Milano, il rettore dell’Università di Milano Enrico Decleva e i direttori dell’Istituto Confucio, Alessandra Lavagnino e Jin Zhigang.


Lunedì 30 novembre, ore 15, Aula Magna, Piazza I. Montanelli 1


Per informazioni
Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano
Piazza I. Montanelli 1
Tel. 02 503 21675 - dal lunedì al venerdì, ore 10-13
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.