Fondazione Sodalitas, promossa da Assolombarda,  ha sviluppato in collaborazione con Aied Milano, il progetto Generatività , laboratorio che si sviluppa in una serie di incontri con l'obiettivo di formulare proposte concrete per la gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi, per meglio favorire la conciliazione vita/lavoro nel momento della maternità .
 
A partire dall'autunno 2007, sono stati condotti diversi gruppi di lavoro interaziendali, in un mix profit-non profit, con il supporto di psicologi specificamente formati nell'utilizzo della metodologia assai efficace dei gruppi operativi, un vero acceleratore dei processi di apprendimento di gruppo.
I gruppi - di sole donne i primi 3, dedicato ai maschi il 4° e un laboratorio misto per favorire l'elaborazione di nuove buone prassi in contesti specifici, il 5° - hanno concluso un primo importante ciclo intorno alla metà  di marzo 2009.

In particolare il Laboratorio ha affrontato i seguenti punti:
  • la dimensione culturale (tabù, presunti, emozioni, pensieri di donne e uomini dell'organizzazione intorno ai temi della generatività )
  • la valorizzazione del ciclo della generatività  biologica femminile all'interno del contesto organizzativo;
  •  l'importanza sia di sviluppare e consolidare una cultura accogliente rispetto al desiderio di generatività , sia di accompagnare con cura il rientro come momento chiave per la duplice fatica che comporta: da un lato, doversi staccare dal neonato e, dall'altro, ricostruire un proprio ruolo nell'organizzazione.
Al percorso hanno partecipato: ABB, Accor Services, Assocunsult, Banca Popolare di Milano, ENI, Holcim, MSL Italia, Pirelli e Reply per il mondo profit; Ciessevi, Cogess, Istituto Italiano della Donazione, Junior Achievement, Koinè, L'Aquilone, Spazio Giovani e Umana-Mente per il nonprofit.
 
Per il futuro è prevista l'istituzione di percorsi di accompagnamento e formazione adatti ai singoli contesti organizzativi e sulla base delle esperienze interne delle realtà  partecipanti,  la creazione di un nuovo ciclo di incontri.

Link:www.sodalitas.it/pag_2.php