DAL DIRE AL FAREDal Dire Al Fare
Salone Italiano della Responsabilità Sociale d'Impresa
Università Bocconi - 30/31 Maggio 2012


FARE RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA IN TEMPO DI CRISI
A cura di Regione Lombardia
Aula AS03 | 31 maggio | 09.30 - 12.00 | Spazio PA

In un momento in cui la sopravvivenza e il successo dell’impresa sono messi in discussione dalla crisi economico-finanziaria, perché le imprese dovrebbero impegnare risorse nella realizzazione di azioni di Responsabilità Sociale d'Impresa? 
In che modo la RSI può diventare fonte di valore condiviso, contribuendo alla competitività dell’impresa e, allo stesso tempo, allo sviluppo sociale e ambientale del contesto di riferimento? 
Come è possibile che l’attenzione agli impatti sociali e ambientali diventi fonte di innovazione e criterio per l’identificazione e la gestione dei rischi lungo i processi produttivi?
Questo è il tema che verrà affrontato dai relatori del seminario, durante il quale rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e di due direzioni generali di Regione Lombardia descriveranno azioni concrete per favorire l’adozione di comportamenti socialmente responsabili da parte delle imprese. 
Inoltre, nel corso del seminario saranno illustrati i risultati  del bando sul welfare aziendale, finalizzato a proporre un modello che introduca un cambio culturale all’interno delle aziende, dove la valorizzazione delle risorse umane tenga conto dei bisogni delle stesse e non solo del “fattore produttivo”.
Le politiche aziendali possono considerarsi uno dei perni del welfare sussidiario: in questo contesto è importante una integrazione delle misure e degli interventi a livello locale.

Archivio: • programmascheda di iscrizione