Milano, martedì 2 Ottobre - ore 17,00/19,00
Camera di Commercio di Milano – Sala Consiglio Via Meravigli, 9/b

Quante sono le attività che un imprenditore compie o ha intenzione di compiere e che sono parte della Responsabilità Sociale (o CSR-Corporate Social Responsibility, secondo la definizione internazionale)? Secondo la nuova definizione di CSR data dalla Commissione Europea nel 2011, “un’impresa è responsabile per i propri impatti sulla società”.

Essere imprenditori responsabili implica quindi essere consapevoli dei legami esistenti tra la dimensione economica dell’impresa e quella sociale ed ambientale.

E’ un impegno attivo, oltre gli obblighi di legge, che per l’impresa vuol dire guardare al proprio sviluppo e a quello del contesto in cui opera con la consapevolezza che il futuro dell’uno e dell’altro sono assolutamente connessi. Se per un’impresa la strada della responsabilità sociale migliora le prospettive di permanenza sul mercato, per la società intera contribuisce a migliorare la qualità della vita attuale e futura. La responsabilità sociale spinge verso un nuovo modo di governare, di organizzare, di produrre e di distribuire.

Per questo, quando si parla di responsabilità sociale d’impresa si parla di competitività, intesa come capacità dell’impresa di durare e di avere successo nel tempo.

Alla luce soprattutto dell’attuale contesto di crisi, in cui gli aspetti fiduciari giocano un ruolo assolutamente rilevante, la responsabilità sociale diventa un possibile ed innovativo modello di impresa che assume la sostenibilità ambientale e sociale come parametri della capacità competitiva dei sistemi imprenditoriali.

Per questo la Camera di Commercio di Milano con lo Sportello CSR e Formaper promuove da anni la diffusione di una cultura imprenditoriale attenta ai temi della sostenibilità e CSR. L’incontro si inserisce in tale contesto e si pone l’obiettivo di illustrare alle imprese i vantaggi e le opportunità di un approccio aziendale che incorpori la responsabilità sociale nella propria strategia di business, evidenziando, tramite esempi concreti, i passi e le modalità con le quali renderla applicabile anche in contesti organizzativi di piccole dimensioni.

Durante l’incontro saranno presentati i benefici in termini di innovazione culturale organizzativa e di reputazione oltre che di mercato, che un’impresa può ottenere grazie all’avvio di azioni di CSR. Interverranno due testimonianze di imprese che racconteranno la loro esperienza nel campo. L’appuntamento sarà anche l’occasione per informare i partecipanti sull’iniziativa delle Buone prassi di imprese responsabili in Lombardia Edizione 2012promossa dalla Camera di Commercio di Milano insieme alle altre Camere di Commercio lombarde.

Introduce e modera: Carmen Ragno - Sportello CSR Camera di Commercio di Milano
Intervengono: Nicoletta Saccon – Formaper; Maurizio Misitano - APURIMAC
Testimonianze di imprese: GUNA S.p.a.; VUEFFE S.r.l. Calzaturificio

La partecipazione è gratuita.


Informazioni e adesioni:

Ufficio Marketing & Comunicazione Formaper – Camera di Commercio di Milano – tel. 02/8515.5344 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.