Nata a Milano nel 1941. Nel 1977 è Direttore Generale della Bracco S.p.A. e dal giugno 1999 ne diventa Presidente e Amministratore Delegato. Laureata in Chimica all'Università di Pavia, si è dedicata con tenacia e caparbietà all'attività imprenditoriale, impegnando l'azienda in una ricerca innovativa e sviluppando un disegno di internazionalizzazione, che ha portato la Bracco ad una posizione di leadership.

 


All'attività professionale Diana Bracco affianca un intenso impegno rivolto al settore socio-culturale e al miglioramento dell'ambiente e del territorio, attuando iniziative a sostegno delle Associazioni di volontariato. Il profondo rispetto dei diritti della persona e la volontà di valorizzare le risorse umane, l'hanno portata ad attuare nell'azienda una politica di pari opportunità. La Bracco si distingue, infatti, nel panorama industriale per l'elevato numero di donne a cui sono affidate responsabilità manageriali.

Elena Baj Agnoletto Riconoscimenti
Ha vinto il premio Rosa Camuna nel 2000 con la seguente motivazione:
Per l'ammirevole impegno nella ricerca innovativa, per il grande spirito imprenditoriale che l'ha portata a trasformare la propria impresa in un importante gruppo multinazionale e per la particolare sensibilità con cui sostiene rilevanti interventi in campo socio-culturale.