Il 30 aprile scorso la Federazione italiana donne arti professioni affari ha consegnato a Elisabetta Sgarbi il Premio Fidapa 2011 per la sua attività di direttore editoriale della casa editrice Bompiani, di regista e di producer di grandi eventi culturali, come la ''Milanesiana''. Il riconoscimento, che viene attribuito con cadenza biennale, é volto a sottolineare la presenza e il contributo delle donne nei vari settori produttivi, culturali e sociali ed é rivolto ad una donna che si sia particolarmente distinta per l'attivita' e le
realizzazioni professionali in Italia e all'estero. Elisabetta Sgarbi è direttore editoriale della casa editrice Bompiani. 
Nel 1999 esordisce alla regia. Ha diretto, tra gli altri: La notte che si sposta – Gianfranco Ferroni, Fantasmi di voce – Antonio Stagnoli, Notte senza fine. Amore, tradimento, incesto, Palladio, la luce della ragione, Apparizioni – Mathias Grünewald, Tresigallo, dove il marmo è zucchero, La bicicletta incantata, Le Nozze nascoste o La Primavera di Sandro Botticelli, Il pianto della statua, Non chiederci la parola – Il Gran teatro montano del Sacro Monte di Varallo, L’ultima salita. La Via Crucis di Beniamino Simoni . I suoi film hanno partecipato ai più importanti festival del cinema: Locarno, Venezia, Cannes, Torino. Collabora con il “Il Sole 24 Ore”.
Da dodici anni é direttore artistico del festival ''La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza'', da lei stessa ideato. Da sempre attenta alla produzione letteraria piu' anticonvenzionale e di frontiera, ha dedicato ampio spazio alle letterature cosiddette minori e agli scrittori emergenti - e da una letteratura minore, quella brasiliana, proviene Paulo Coelho, proposto al pubblico italiano nel 1995 e diventato un fenomeno mondiale. Tra le tante cose, nel 1990, insieme a Pier Vittorio Tondelli, Alain Elkann e Elisabetta Rasy, ha fondato ''Panta'', rivista letteraria unica nel panorama italiano e articolata in volumi quadrimestrali monografici, ricchi di interventi di scrittori esordienti come di premi Nobel. Ha curato la pubblicazione di Ressurga da la tumba di Pietro Andrea de' Bassi (1986), del Frasario essenziale (per passare inosservati in societa') di Ennio Flaiano (con Vanni Scheiwiller, 1986) e degli Scritti dispersi di Savinio (1989). Ha esordito alla regia nel 1999.

Leggi tutto.