Francesca ZajczykMilano, 7 settembre 2011 - Si conferma la grande attenzione del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, per le pari opportunità.
Dopo aver nominato una Giunta caratterizzata per metà dalla presenza di assessori donna, ha dato incarico a Francesca Zajczyk, docente di sociologia urbana all'Università Bicocca, di sviluppare le politiche per le pari opportunità per il Comune.
In particolare l'incarico, che Zajczyk svolgerà a titolo gratuito, sarà di supporto all'implementazione del Bilancio di Genere, nella promozione della candidatura di Milano, dopo Pechino e New York, a sede della Conferenza Mondiale Onu sulla donna nel 2015. Inoltre, collaborerà alla promozione di campagne contro gli stereotipi di genere e contro le campagne pubblicitarie lesive della dignità delle donne, con riferimento anche a Expo. Ancora, nella predisposizione di modelli e procedure per l'applicazione della democrazia paritaria nelle aziende partecipate del Comune di Milano e nei percorsi di carriera dell'amministrazione comunale.
Infine Francesca Zajczyk lavorerà all'istituzione di un tavolo contro le violenze sulle donne e alla creazione di una banca dati di curriculum professionali "al femminile".