Gianna Martinengo
Gianna Martinengo è un’imprenditrice. Il suo approccio al lavoro e all’innovazione – fattore che reputa fondamentale per il progresso dell’intero sistema sociale – è basato sul fare e sul saper fare.
Innovare, per Gianna Martinengo, non significa solo fare più velocemente o meglio quello che si faceva prima, ma soprattutto fare altro: concepire diversamente il problema, prima ancora che risolvere un problema concepito da qualcun altro. Quattro, in particolare, le sue linee guida: ricerca applicata, crescita della professionalità, partnership con altri centri di know-how, internazionalizzazione.
Gianna Martinengo è stata un pioniere in Italia nell’ICT . Dopo gli studi in Bocconi e alla Cattolica di Milano sono seguite subito le prime esperienze internazionali con la specializzazione presso la Stanford University (USA) e la consulenza al Computer Curriculum Corporation di Palo Alto, California. Tra le attività internazionali è stata uno dei 4 membri italiani nel Comitato Strategico UE del programma DELTA 1990 (DG XIII, CEE) in rappresentanza delle Piccole Medie Imprese.
Nel 1983 fonda Didael, prima “Web knowledge company” italiana . Nel 1993 Gianna Martinengo costituisce a Bruxelles, con un gruppo di ricercatori internazionali, KT (Knowledge Technologies bv) società di ricerca finalizzata alla progettazione e realizzazione di strumenti evoluti per la formalizzazione della conoscenza; nel 1997 partecipa con la società Mediatech: dialogo ed interazione alla creazione di Atlantis (progetto e laboratorio di ricerca e innovazione sul territorio) e nel 2010 con un gruppo di giovani collaboratori fonda Didael KTS (Knowledge Technologies Services): una start up che, utilizzando il know how maturato negli anni, propone soluzioni efficaci caratterizzate da una forte connotazione di servizio.
Con anni di anticipo rispetto agli scenari e ai modelli futuri, ha saputo dimostrare la centralità di due principi, rivelatisi poi fondamentali per lo sviluppo della Società della Conoscenza:
- Formazione, Comunicazione e Informazione sono strettamente legate. Dunque, la priorità per il successo nella Società globale dell'Informazione è la crescita continua delle capacità e delle conoscenze delle risorse umane per adeguarsi in modo costruttivo al contesto in cui si opera;
- In questa integrazione fra Formazione, Comunicazione e Informazione, le Tecnologie non sono soltanto uno strumento indispensabile ma rappresentano un modello pervasivo e dinamico, necessario per realizzare qualunque innovazione nelle modalità di apprendere e di operare, sia in contesti istituzionali che industriali.
La sinergia fra Tecnologie ed Innovazione, fondata sulle risorse umane, rappresenta quindi il contributo di Gianna Martinengo alla cultura, alla società ed all'imprenditoria italiana nel loro cammino verso la Società dell'Informazione. Questo contributo ha avuto il pregio di essere dimostrato con i fatti, con una presenza costante sia sul mercato che nei contesti tecnico-scientifici, attraverso centinaia di progetti e di prodotti concreti; con risultati certificati e validati sia a livello nazionale che internazionale; con un impegno adattato ai contesti, attraverso qualsiasi settore culturale, merceologico o di servizi, pubblico o privato.
Premi e riconoscimenti
La storia imprenditoriale e umana, sopra solo sintetizzata, ha valso a Gianna Martinengo il conferimento di prestigiosi premi e onorificenze. Tra questi l’Ambrogino d’oro (2007), il Premio europeo Donna Terziario (2006), il Premio Piazza Mercanti (2003), il Premio Rosa Camuna (2000) e il premio Mela d'oro (1995) istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario.
Ricerca e sviluppo
Fonda nel 1985 il Laboratorio di ricerca applicata, che nel 1990 viene riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca come laboratorio di interesse nazionale nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione e vanta la partecipazione a più di 76 progetti a livello europeo nell’ambito di programmi di ricerca finanziati dall’ ESA European Space Agency e dalla Unione Europea.
Docenza, disseminazione, pubblicazioni, seminari
Caratteristica di Gianna Martinengo è la poliedricità. All’attività imprenditoriale ha sempre affiancato impegni didattici – ha all’attivo 300 corsi e seminari; attività saggistica - sono più di 150 gli articoli pubblicati su riviste italiane e straniere; interventi a convegni – 200 fino a oggi. È membro di Comitati di Programma e Comitati Tecnico-Scientifici di innumerevoli congressi, riviste e iniziative italiane e straniere.
Impegni e cariche istituzionali
È componente del Consiglio di Amministrazione di I.C. Technology (Gruppo InfoCamere) e membro del Collegio dei Probiviri e del Comitato Tecnico Ricerca e Innovazione di Assolombarda. È presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano e coordinatrice dei Comitati Imprenditoria Femminile della Regione Lombardia. Fa parte del Comitato Strategico Conciliazione Donna – Famiglia – Lavoro insediato presso la Regione Lombardia.
Impegnata nel sociale, Gianna Martinengo ha svolto un’appassionata attività di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a favore di bambini con difficoltà di apprendimento, dei detenuti, dei disabili , degli immigrati e delle donne che si è concretizzato nella realizzazione di oltre 80 progetti e iniziative. Forte è il suo impegno in particolare per le donne. È l’ideatrice della Conferenza Internazionale “Women&Technologies®” e del premio “Le Tecnovisionarie®”, giunti alla terza edizione – che, come le precedenti, hanno ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica – e volti a valorizzare le donne che inventano il futuro nella ricerca, nelle aziende e nella pubblica amministrazione. È presidente dell’Associazione “Donne e Tecnologie”, nata per promuovere e valorizzare il contributo femminile allo sviluppo tecnologico e all’innovazione, sostenendolo attraverso progetti mirati e azioni concrete. È l’ideatrice di Imprendium, il portale dedicato alle imprenditrici di Milano e provincia e concepito come uno spazio di informazione e condivisione per fare network.