Premiati in Assolombarda i vincitori del concorso per le scuole superiori “La sicurezza attorno a me”.

Oggi sono studenti, alle prese con lo studio, la famiglia, gli amici, il tempo libero. Domani si tufferanno nel mondo del lavoro, diventeranno professionisti, manager, operatori aziendali e, almeno alcuni, imprenditori. Tutti, in ogni caso, si troveranno ad avere a che fare con il tema della sicurezza e la sua declinazione nell’ambiente lavorativo.


Assolombarda, insieme a Vodafone, Magneti Marelli, Edison, Gruppo Sol, IBM, Edisport e Osram, li ha coinvolti in un concorso, “La sicurezza attorno a me”, per anticipare l’approccio a un tema così importante. E il 27 maggio ha premiato i migliori, quelli che hanno saputo esprimere in modo più convincente la sensibilità e l’attenzione verso i comportamenti sicuri come manifestazione del rispetto di sé e degli altri.

Alcuni tra i vincitori hanno proposto un filmato, affidando la percezione che i ragazzi hanno della sicurezza in tutti i contesti che li circondano a una combinazione efficace di immagini e musica. Altri hanno scritto articoli, realizzato indagini, persino stampato slogan su felpe colorate. Segno che si possono esprimere messaggi importanti anche attraverso linguaggi nuovi quando, alla base, c’è un senso di maturità sviluppato.

“Quello di oggi è il proseguimento di un lavoro che riguarda il futuro”, ha affermato il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini ricordando che l’Associazione intrattiene un rapporto sistematico con il mondo della scuola e svolge da anni attività di sensibilizzazione, orientamento e formazione pensate apposta per le generazioni più giovani. Attività che, nel tempo, hanno già coinvolto diverse migliaia di ragazzi in un dialogo di cui la cultura della sicurezza è uno dei temi centrali.

Fonte: viapantanonews.it