altGianna Martinengo, presidente del coordinamento dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile della Regione Lombardia dal 2006 al 2012, si congratula con Mina Pirovano per l'elezione alla presidenza.

Le donne resistono meglio alla crisi, le imprese femminili superano il 2012 registrando +0,6% in Brianza, una performance migliore rispetto al dato medio lombardo (+0,3%). Anche i saldi tra le nuove imprese iscritte e quelle cessate sono positivi: +126 a Monza e Brianza, +1.108 in Lombardia. A guidare come presidente del coordinamento dei Comitati Imprenditoria Femminili in Lombardia è stata eletta Mina Pirovano, già presidente del Comitato della Camera di commercio di Monza e Brianza, durante la votazione che si è svolta lo scorso maggio all’Unioncamere Lombardia in occasione del rinnovo del Coordinamento dei Comitati per il prossimo triennio. Le donne realizzano il proprio sogno di impresa soprattutto come estestiste e parrucchiere, complessivamente sono 1.057 le imprese attive a Monza e Brianza in servizi di parrucchieri e altri trattamenti estetici, 14.835 in Lombardia, e aprono un negozio di abbigliamento o in alternativa vendono abiti e accessori dal loro banchetto al mercato. Lo shopping della crisi che rilancia gli ambulanti fa sì che sempre più donne scelgano come attività di vendita di abbigliamento la bancarella, tanto che le imprese attive nel commercio al dettaglio ambulante in Lombardia crescono in un anno del +0,4% contro il -4,3% registrato dal commercio specializzato nei negozi. Altro settore che si tinge di rosa è quello edile: sono 303 le impreditrici attive nelle costruzioni a Monza e Brianza. Molte anche le donne che conducono bar, ristoranti e chioschi (rispettivamente 492 e 364).
La crisi tuttavia penalizza le under 35 che accusano il colpo con una variazione annua del -0,3% a Monza e Brianza, e in Lombardia -1,9%. Complessivamente sono quasi 21 mila in Lombardia le imprese in cui la partecipazione di donne con meno di 35 anni risulta complessivamente superiore al 50% (circa il 12% sul totale delle imprese femminili). A Monza e Brianza le giovani imprese rosa sono 1.378 (circa l’11% del totale femminile). Sono alcuni dati diffusi oggi in occasione della 11esima Giornata dell’economia su elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese. La consigliera e presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Monza e Brianza, Mina Pirovano è stata eletta presidente regionale del Coordinamento dei Comitati Imprenditoria Femminile lombardi all’Unioncamere Lombardia. L’elezione si è svolta lo scorso maggio in occasione del rinnovo del Coordinamento dei Comitati per il prossimo triennio e ha visto Mina Pirovano succedere a Gianna Martinengo (Camera di commercio di Milano). “Si tratta di un incarico prestigioso che va a premiare il lavoro e l’impegno di un Comitato giovane come il nostro, che in soli quattro anni di attività ha saputo conquistarsi un ruolo centrale non solo sul territorio, ma anche a livello regionale _ ha dichiarato Mina Pirovano _ Quest’elezione può rappresentare un valore aggiunto per Monza e Brianza proprio in vista dell’importante appuntamento internazionale dell’Expo 2015, che coinvolgerà non soltanto Milano, ma tutti i territori limitrofi e al quale occorre arrivare preparati, valorizzando appieno il nostro tessuto imprenditoriale e produttivo e la sua specificità femminile che rappresenta una componente sempre più dinamica e vivace. Mi auguro che già a partire da quest’anno saranno le donne a trainare la ripresa, sfidando le difficoltà, a condizione che abbiano il coraggio di osare.” Mina Pirovano, 44 anni, imprenditrice con esperienza ventennale nel campo della realizzazione di prodotti Made in Italy in gomma plastica, dopo aver diretto per 13 anni l’azienda di famiglia, nel 2009 dà vita a MinaDesign, azienda specializzata nella creazione di accessori di design per il food e il beverage. All’attività in azienda, affianca un’intensa attività associativa: è membro di Giunta dell’Assolombarda dal 2006, consigliere e poi presidente del Gruppo Merceologico Gomma Plastica dell’Assolombarda e membro del Comitato Interconfederale Expo 2015 di Confindustria nazionale. Alla Camera di commercio di Monza e Brianza riveste l’incarico di consigliere a partire dal 2007, anno di istituzione dell’ente ed è presidente del Comitato Imprenditoria Femminile attivo all’ente dal 2008.

Fonte: Agenord