Il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e l'assessore all'istruzione Marina Lazzati hanno premiato a Palazzo Isimbardi con una targa ricordo Gabriella Rimoldi, vicepresidente della Vito Rimoldi di Legnano, per il suo impegno nel mondo del lavoro e del sociale. Il riconoscimento é stato assegnato in occasione della “Giornata dell’alleanza e della cooperazione femminile” organizzata dalla Presidente della Commissione alle Pari Opportunità Agnese Tacchini.

Gabriella Rimoldi

Classe 1955 e legnanese di nascita, Gabriella Rimoldi dirige dal 1979 insieme al fratello Claudio l'azienda di famiglia Vito Rimoldi spa, sul mercato delle cinghie e delle guarnizioni di cuoio dal 1940. Vice presidente e procuratore del gruppo sposata con tre figli, l'imprenditrice coniuga gli impegni familiari con il lavoro.
Dopo l'avvicendamento con il padre, avvenuto nel 1979, i due fratelli hanno accresciuto il fatturato da 79 milioni di vecchie lire del '78 6 milioni di euro con alle dipendenze 23 persone e 200 milioni di guarnizioni prodotte all’anno.
Oggi la Rimoldi é leader nei settori delle guarnizioni industriali e per oleopneumatica, fluid connector e articoli tecnici industriali.
Grazie all'attenzione posta all'ambiente ha ottenuto le certificazioni del Sistema Qualità ed Ambientali secondo le più recenti norme Uni. La sensibilità verso il mondo del sociale l'ha invece portata a stringere una forte collaborazione con le Cooperative sociali che offrono lavoro a persone in difficoltà, fra cui in particolare “Solidarietà e Lavoro”, divenuta nel tempo fra i principali terzisti della Vito Rimoldi.
In Confindustria Alto Milanese Gabriella Rimoldi ricopre da diversi anni ai Gruppi di Lavoro con delega all'imprenditoria femminile e, dal 2010, siede in Giunta e nel Comitato Piccola Impresa, come vice-presidente. In Camera di Commercio di Milano, é componente del Comitato per l’Imprenditoria femminile e come socia di Aidda (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), contribuisce a organizzare una varietà di iniziative volte ad aiutare le donne manager e imprenditore a superare le difficoltà che incontrano nel proprio lavoro.
Dal 2009, in collaborazione con Avsi (associazione Volontari per Servizi Internazionali) sostiene il progetto triennale “Lo sviluppo è Donna”, promozione per la micro imprenditoria in Albania, il cui obiettivo é il miglioramento delle condizioni di vita delle donne abitanti in aree marginali del paese.