Confartigianato Imprese Lombardia

Lucia Belluscio

Prima classificata "CRESCITA E SVILUPPO AZIENDALE"

Belluscio Lucia
Gastronomia "L'angolo delle bontà"
Vigevano - Confartigianato Imprese Lomellina

Svolge attività di catering: preparazione e somministrazione di pasti. Inizia l'attività nel 1992 aprendo un negozio di gastronomia. Dopo alcuni anni l'idea del Catering. La prima cucina di 70 mq, due dipendenti ed il primo ordine di 10 pasti al primo cliente: la croce rossa italiana.
Oggi un laboratorio di 350 mq, una cucina dotata di attrezzature all'avanguardia e ad alta tecnologia, 9 dipendenti e quasi 1000 pasti serviti al giorno.
Vengono preparati pasti "tradizionali" e piatti tipici della cucina con metodo rinascimentale. La ditta ha aderito al progetto EXCELOM volto allo sviluppo delle eccellenze
agroalimentari della lomellina volto a rafforzare la posizione competitiva e il prodotto tipico e a valorizzare i beni culturali e l'attrattività del territorio di pasti.

 

Prima classificata "DIFFUSIONE DI UNA CULTURA DI IMPRENDITORIA SOCIALMENTE RESPONSABILE"

Crupi Stefania
Crupi Snc
Tirano - Confartigianato Imprese Sondrio

L'azienda sostiene il comparto agricolo provinciale fornendo attrezzature adatte alle particolari esigenze dei piccoli coltivatori e allevatori delle zone montane.
L'azienda occupa 16 dipendenti tra cui 3 apprendisti e 5 donne. Tra le buoni prassi adottate: concessione del part time a diversi dipendenti che hanno necessità di conciliare il lavoro con la cura dei figli, con la cura di familiari disabili e per la conduzione della propria azienda agricola.
Formazione costante e non obbligatoria dei dipendenti su tematiche specifiche del settore, sulla gestione dei rapporti con i clienti, sui rapporti di filiera secondo i
principi della qualità e dell'ambiente. Collaborazione con altre aziende per gestire i trasporti utilizzando un unico automezzo. Si segnala inoltre che il fondatore dell'azienda da oltre 10 anni opera volontariamente e a titolo gratuito per due mesi all'anno in una missione nelle Isole Salomon costruendo scuole professionali ed insegnando l'arte artigiana della meccanica di riparazione.

 

Roberta Redaelli

Prima classificata "INNOVAZIONE E RICERCA"

Roberta Redaelli
Como - Confartigianato Imprese Como

Una donna artista artigiana. Apre poco più che diciottenne la sua boutique di alta moda dove ogni cliente poteva trovare il suo mondo, il suo stile.
Realizza capi unici in maglia, prodotti utilizzando con un innovativo filato brevettato che porta a non sformarsi ed a seguire le linee di ogni donna. Arte e moda. Tecnologia e moda. Benessere e moda: il risultato sono prodotti unici, brevettati e marchiati con il suo brand.
www.robertaredaelli.it