Il Premio FamigliaLavoro è un concorso che valorizza e mette in luce le migliori esperienze e programmi in tema di conciliazione famiglia-lavoro in Lombardia. Il concorso, alla sua Terza edizione, è un appuntamento annuale ideato e promosso da Regione Lombardia e ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e un nutrito gruppo di esperti.
 
LE FINALITÀ

- Valorizzare le realtà lombarde che si sono distinte per aver ideato e attuato iniziative e programmi a favore delle proprie risorse umane e della conciliazione famiglia-lavoro.
- Coinvolgere le realtà interessate in un percorso di sensibilizzazione, formativo e di approfondimento su queste tematiche.
- Accompagnarle in un processo di crescita verso una progettualità più consapevole e di alto livello.
- Incentivare pratiche e politiche di conciliazione famiglia-lavoro in Lombardia.

REQUISITI PER CONCORRERE

Alla Terza edizione del concorso possono partecipare, presentando le proprie iniziative e programmi di conciliazione famiglia-lavoro (rivolti sia ai dipendenti che alla comunità), Imprese, Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Non Pro?t. Tutte le realtà partecipanti dovranno essere lombarde o avere almeno una sede operativa in Lombardia. 


CATEGORIE DI CONCORSO

- Miglior sistema integrato di conciliazione;
- Miglior progetto dedicato ai ?gli e ai familiari anziani dei dipendenti;
- Miglior rete di partnership per la conciliazione;
- Miglior programma di coinvolgimento dei dipendenti nel progetto;
- Miglior progetto realizzato da una piccola realtà.

Verranno inoltre assegnate alcune Menzioni speciali. 


COME PARTECIPARE

La partecipazione al concorso è gratuita. Partecipare è semplice: basta scaricare la Scheda Programma dal sito web FamigliaLavoro sul portale di Regione Lombardia www.premiofamiglialavoro.regione.lombardia.it, compilarla e spedirla via e-mail entro e non oltre le ore 18.00 di Venerdì 21 gennaio 2011.
È inoltre necessario inviare, alla Segreteria del concorso, il materiale illustrativo di approfondimento (cartaceo e multimediale, brochure, fotogra? e, video, ...) delle iniziative e dei programmi partecipanti al concorso.

CALENDARIO E SCADENZE

Partecipazione: il bando è aperto dal 5 novembre 2010al 21 gennaio 2011.
Cerimonia di premiazione: le realtà vincitrici saranno premiate nel corso di un grande evento pubblico, che si terrà in una delle prestigiose sedi di Regione Lombardia a Milano, nei primi mesi del 2011. (I vincitori verranno preventivamente contattati dalla segreteria del concorso).
 
CRITERI DI VALUTAZIONE

I programmi e le iniziative partecipanti verranno valutati da una Giuria composta da docenti, esperti del settore e ?gure istituzionali di rilievo.

I criteri di valutazione sono:
-   coerenza del programma con i bisogni emersi dal personale aziendale e le criticità da risolvere;
-   coinvolgimento e ruolo attivo dei dipendenti nelle varie fasi di progettazione e sviluppo;
-   ef?cacia, contenuto innovativo e valore delle iniziative;
-   risultati ottenuti (contributo dei programmi di conciliazione al miglioramento delle relazioni interne e esterne, del clima aziendale e del benessere dei dipendenti);
- sarà inoltre considerata nota di merito, la creazione di una rete di partnership sul territorio mirata allo sviluppo dei programmi e delle iniziative di conciliazione.


PREMIO
Alle realtà vincitrici verrà offerto un percorso di alta formazione per Manager Family Friendly, sviluppato dall’Università Cattolica - ALTIS, oltre alla possibilità di entrare a far parte di un gruppo pilota sulla conciliazione famiglia-lavoro in Lombardia. I progetti vincitori otterranno ampia visibilità e verranno trattati come case history nel Quaderno di Ricerca “FamigliaLavoro in Lombardia” III edizione.

Fonte: Premio Famiglia Lavoro
Allegato: Bando di concorso (PDF)