MILANO, 30 MAGGIO 2012- Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli, premieranno, oggi pomeriggio, le aziende e gli enti che hanno vinto la quarta edizione del 'Premio Famiglia Lavoro'. Sarà presente anche Mario Molteni, direttore di Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano), ente che promuove e realizza insieme a Regione Lombardia il riconoscimento. Da quest'anno il 'Premio Famiglia Lavoro' diventa mondiale, abbracciando i 5 contenenti ed è legato all'Incontro Mondiale delle Famiglie.
UN PROGETTO SELEZIONATO PER CIASCUNO DEI 5 CONTINENTI
La IV edizione del Premio per la prima volta si è aperta a realtà e progetti provenienti da tutto il mondo. Il premio ha selezionato un progetto vincitore per ognuno dei cinque continenti. Un importante legame con la Lombardia è stato comunque mantenuto; è stato infatti assegnato un Premio Lombardia per le realtà con sede principale o operativa nel territorio lombardo. Centoquarantasette i progetti pervenuti da ogni parte del mondo e 5 le categorie di premio assegnate: Africa, America, Asia e Oceania, Europa e Regione Lombardia. Una giuria internazionale indipendente composta da esperti sul tema ha selezionato: Luxottica per la categoria Regione Lombardia, Uganda Women's Global Empowerment Fund per la categoria Africa, City and County of S. Francisco (USA) per la categoria America, Hong Kong Life Insurance Limited per la categoria Asia e Reale Seguros Generales (Spagna) per la categoria Europa. Assegnate anche alcune menzioni, tutte per realtà italiane: AstraZeneca Spa, Mattel Italy Srl, Saf Acli Srl, H3G Spa, Provincia di Monza e Brianza, Centro di Aiuto alla Vita Onlus Mantova, SACE. 
 
CONCILIAZIONE E COMPETITIVITÀ - "Il tema della conciliazione tra famiglia e lavoro - spiega il presidente Formigoni - è uno dei campi su cui si gioca sempre di più la competitività delle aziende. Per questa ragione rappresenta uno dei punti chiave dell'azione di governo regionale. Abbiamo raccolto le varie e importanti iniziative realizzate in un Libro Bianco, che ha ricevuto molti apprezzamenti a livello europeo. Il 'Premio Famiglia Lavoro' rappresenta un riconoscimento importante, quest'anno di respiro internazionale, dedicato appunto a tutte quelle realtà che, con varie azioni, favoriscono concretamente la vita dei propri dipendenti con azioni di conciliazione tra tempi del lavoro e della famiglia".
 
27 MILIONI PER IL WELFARE AZIENDALE - "Dall'avvio del Comitato strategico Famiglia Lavoro del novembre 2010 - prosegue Boscagli - che ha visto il coinvolgimento di famiglie, imprese, parti sociali e terzo settore abbiamo garantito investimenti per 27 milioni di euro, introdotto una specifica Dote Conciliazione per servizi alla persona e alle imprese, firmato 13 accordi per la creazione di reti territoriali per la conciliazione, promosso sperimentazioni di welfare aziendale e interaziendale oltre che sinergie con altre politiche per la competitività delle aziende. Il welfare moderno richiede infatti sempre più il coinvolgimento e il protagonismo di tutti i soggetti attivi nella società".
 
147 PARTECIPANTI DA 36 PAESI - "Per la prima volta - afferma Mario Molteni, direttore di Altis - il premio Famiglia Lavoro è stato aperto a imprese, enti pubblici e organizzazioni non profit provenienti da tutto il mondo. Questa edizione vanta 147 partecipanti da 36 diversi paesi. Una giuria internazionale ha selezionato un vincitore per continente e, per mantenere anche un forte legame con l'origine lombarda del Premio, ha assegnato un riconoscimento a una impresa locale".

Ecco il dettaglio dei vincitori:
 
CATEGORIA LOMBARDIA:
LUXOTTICA
L'azienda Luxottica, con il progetto Sistema Welfare Luxottica. L'azienda ha realizzato iniziative riguardanti diverse aree di intervento: sostegno al reddito attraverso l'assegnazione a tutti i dipendenti di beni alimentari di primari marchi nazionali; sostegno al reddito e supporto all'istruzione attraverso il rimborso diretto ai dipendenti della spesa sostenuta per l'acquisto di libri di testo scolastici e per gli esami universitari; supporto all'istruzione e promozione del merito attraverso l'assegnazione di borse di studio per merito ai figli dei dipendenti e ai dipendenti studenti; tutela della salute attraverso la copertura delle spese sostenute dai dipendenti e dai loro familiari per diverse tipologie di intervento. Per i lavoratori della sede di Milano sono inoltre previste convenzioni con asili nido e campus estivi e servizi di baby sitting on demand. In aggiunta, le ore annue di formazione continua non utilizzate sono convertite in borse di studio; è prevista un'integrazione fino al 100 per cento della retribuzione oltre i 180 giorni di assenza per malattia; il monte ore della banca ore individuale è aumentato a 120 h pro capite; al verificarsi di determinate situazioni, sono concessi permessi oltre gli obblighi di legge non retribuiti per la cura dei figli; banca ore a supporto di future maternità/paternità; job sharing familiare (per coniuge senza lavoro o in cassa integrazione e il figlio studente a fine percorso formativo); permessi per i padri (5 giorni per nascita, affido, adozione, più 3 giorni annui fino al 13° anno del figlio).
 
CATEGORIA AFRICA:
WOMEN'S GLOBAL EMPOWERMENT FUND (UGANDA)
L'associazione Women's Global Empowerment Fund dell 'Uganda con il progetto Credit Plus: a microfinance and education initiative in northern Uganda Nato nel 2007, il fondo ha lo scopo di sostenere le donne della zona del nord Uganda attraverso micro prestiti e programmi di educazione. L'associazione ha 4 dipendenti fissi. In particolare l'attività è concentrata nella zona del nord Uganda, dove da 25 anni ci sono guerriglie, tanto che molte delle donne beneficiarie dei programmi sono ex bambine soldato. Il Fund offre programmi di microcredito per l'avvio di piccole attività e cura anche progetti in ambito educativo (alfabetizzazione) e di salute. I prestiti vengono in genere concessi a gruppi di donne favorendo anche il senso di collaborazione e cooperazione. Dal 2007 a oggi il fondo ha istituito anche delle figure di counselling rispetto a varie tematiche tra cui le modalità per una concreta leadership femminile. Un mezzo originale proposto dal fondo è il festival drammaturgico Kikopo Pa Mon, per cui le donne beneficiarie dei programmi del fondo riportano e interpretano con recite, danze e musiche situazioni legate alla loro storia e al loro empowerment. Questa è un'occasione rara in cui le donne possono liberamente comunicare il loro stato d'animo agli uomini e alla comunità in generale.
 
CATEGORIA AMERICA:
CITY AND CITY (USA)
City and County of San Francisco, Department on the Status of Women degli USA con il progetto San Francisco Gender Equality Principles Initiative. Si tratta di un progetto promosso dalla Municipalità di San Francisco con l'obiettivo di aiutare le aziende locali, e non, a eliminare la disuguaglianza di genere sul posto e a migliorare la produttività di lavoro attraverso una migliore gestione orientata alla conciliazione familiare e applicando 7 principi da loro sviluppati (www.genderprinciples.org). Attraverso un questionario online le aziende interessate possono individuare le proprie lacune e migliorare le proprie politiche di conciliazione famiglia-lavoro. Attraverso la piattaforma web e le tavole rotonde organizzate periodicamente, inoltre, vi sono occasioni di raccolta e scambio di best practices.
 
CATEGORIA ASIA E OCEANIA:
HONG KONG LIFE INSURANCE
Hong Kong Life Insurance Limited - L'azienda mette in campo un'ampia e svariata gamma di iniziative volte al benessere del dipendente e della sua famiglia. Tra le più rilevanti vi sono: 3 giorni di congedo di paternità, un permesso di mezza giornata per dedicare il proprio tempo alle attività di volontariato, orario di lavoro flessibile, sovvenzioni economiche per la nascita dei figli, 4 giorni di congedo matrimoniale e un giorno in occasione del proprio compleanno, assistenza medica per i dipendenti ed i propri familiari. Oltre a ciò vi è la possibilità, per i dipendenti, di usufruire di biglietti gratuiti per concerti, talkshow, partecipare a gite ed eventi ricreativi organizzati dall'azienda. E' inoltre costituito un gruppo di volontari formato dagli stessi dipendenti, le loro famiglie ed amici (Gerbera Volunteer team) che offre il proprio aiuto alla comunità. Oltre a ciò si aggiungono: flessibilità in entrata, uscita e pausa pranzo, su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale, agevolazione dello spostamento casa-lavoro, permessi o riduzione temporanea dell'orario di lavoro, Job sharing; bonus Bebè; speciali polizze assicurative, estendibili anche ai familiari; remunerazione integrativa (oltre gli obblighi di legge); concessione del congedo oltre gli obblighi di legge; iniziative per favorire il rientro dal congedo, formazione e valutazione. Nel 2010 è stato realizzato il "Good Attendance Award" al fine di incoraggiare la presenza sul posto di lavoro e la puntualità.
 
CATEGORIA EUROPA:
AZIENDA REALE SEGUROS GENERALES (SPAGNA)
L'azienda Reale Seguros Generales, con il progetto WorkLife. La conciliazione famiglia-lavoro e l'utilizzo di leve per la gestione e valorizzazione del personale sono radicate nella cultura della compagnia di assicurazioni spagnola, che dal 2009 attua progetti a favore di quasi tutti i 1000 dipendenti. Le iniziative realizzate sono 50 e si articolano in attività occupazionali, di flessibilità, di sostegno alla famiglia, di formazione e di promozione delle pari opportunità. In particolare, le politiche di work-life balance attuate riguardano il versante organizzativo (flessibilità dell'orario, job sharing, telelavoro), gli aspetti economici (remunerazioni integrative, bonus, voucher, borse di studio e convenzioni), la leva dei servizi (congedi, servizi di cura e supporto a bambini e ragazzi, sportello medico interno) e la cultura (formazione e sensibilizzazione).
 
Ecco il dettaglio delle menzioni.
 
- AstraZeneca Spa, impresa Biofarmaceutica
Titolo progetto: Le Tue Idee, La Nostra Forza
Da una survey interna sono stati individuati i desiderata dei dipendenti-collaboratori; iniziative in essere: previdenza complementare, assistenza sanitaria (anche per i familiari), assicurazione invalidità permanente totale da malattia, contributo in caso di morte e invalidità permanente, servizi di cura e medicina preventiva, servizio navetta, orario flessibile, telelavoro, mensa e ristorazione aziendale, corsi d'inglese, campagna e iniziative per la sicurezza, telefono aziendale / blackberry / i-pad, company car (per fasce di popolazione), convenzione assicurazioni auto, casa, noleggio vettura, palestra e libreria on line, consulenza legale, assistente sociale, contributo per libri scolastici e soggiorni per i figli, borse di studio per i figli.
 
- Mattel Italy Srl, impresa Giocattoli
Titolo progetto: Mattel per te
Convenzione con AVIS per visite mediche gratuite per i lavoratori e realizzazione della giornata della donazione; campagna di vaccinazione influenzale volontaria e gratuita; mele fresche al lavoro ogni giorno; distributori di bevande calde gratuiti e una colazione al mese gratuita; ticket restaurant da 9 euro; orario di lavoro molto flessibile senza timbrature; posteggi auto riservati alle donne, specialmente se in gravidanza; 'play room' con giochi e distributori di bevande; attività di formazione continua ad ogni livello; momenti di discussione e confronto su temi non necessariamente lavorativi; corsi di inglese; servizio di consegna farmaci e corrispondenza personale; operatore telefonico ASL a disposizione una volta a settimana; 'wellness room' per rilassare il fisico su apposite poltrone con cormo e musico terapia; una giornata di massaggio e rilassamento una volta al mese con consigli su nutrizione e attività fisica; convenzioni (una sola a scelta) con contributo economico a carico dell'azienda per asili nido, trasporti pubblici, palestre e acquisto prodotti hi-tech; donazione di giocattoli ad associazioni o persone bisognose. A ciò si aggiungono: remunerazione integrativa; speciali polizze assicurative; bonus bebè; voucher per la cura dei figli; borse di studio; concessioni di congedi oltre gli obblighi di legge; cura e/o supporto alla ricerca di servizi per ragazzi, familiari anziani, malati, disabili; servizi di time saving; agevolazioni spostamento casa-lavoro; formazione continua.
 
- Saf Acli Srl, impresa Servizi contabili e amministrativi
Titolo progetto: Well Care Family
Il progetto nasce da un'indagine interna ed ha evidenziato come necessità prioritarie la cura di minori anziani, spesso a carico della donna. Per venire incontro ai lavoratori sono state realizzate 4 iniziative: servizio di babysitting; assistenza domiciliare, servizi socio-sanitari integrati, di accompagnamento e assistenza sanitaria per persone (familiari) non autosufficienti; supporto, assistenza a aiuto amministrativo-logistico per soggetti affetti da patologie croniche; assistenza per adempimenti fiscali, gestione del personale domestico, successioni, pratiche assistenziali-previdenziali. Parallelamente orario flessibile; telelavoro. A ciò si aggiungono: speciali polizze assicurative; voucher per la cura di figli, anziani; cura e/o supporto alla ricerca di servizi per bambini, familiari malati, anziani, disabili; servizi di time saving; informazione e sensibilizzazione interna ed esterna sul tema conciliazione.
 
- H3G Spa, impresa telefonia
Titolo progetto: 3perNoi
Il programma 3PerNoi si propone di coprire le esigenze dei dipendenti nelle aree della persona, famiglia, relazioni e 'time saving'. Nei servizi alla 'Persona' troviamo: copertura assicurativa vita, invalidità permanente da malattia, infortuni e rimborso spese mediche estesa al nucleo familiare; giornalmente viene distribuita frutta fresca nelle sedi; check up medico annuale a prezzi agevolati e rateizzati in busta paga; convenzioni con palestre e centri fitness. Nei servizi alla 'Famiglia' troviamo: per le neo mamme aspettativa retribuita prolungata fino all'anno del figlio, turnistica privilegiata per le neo mamme lavoratrici nei call center fino al compimento del 36° mese di vita del bambino, permessi retribuiti per malattia bimbo e inserimenti all'asilo nido ed alla scuola materna; convenzione con asili nido e scuole materne nei pressi delle sedi aziendali; convenzione con Campus estivi per la gestione dei figli nei periodi extra scolastici; borsa di studio. Nei servizi a favore delle 'Relazioni' troviamo: una speciale Card Grande cinema 3 per ogni dipendente che permette settimanalmente di usufruire di due biglietti omaggio per la visione di film in cinema convenzionati, numerose convenzioni con teatri per spettacoli a prezzi agevolati; attività di charity a favore della Fondazione Veronesi e Lilt; numerose convenzioni che aumentano il potere d'acquisto del dipendente. Nei servizi di 'Time saving' troviamo: accordo aziendale, a favore degli operatori di Call center, sulla flessibilità della pianificazione e gestione della turnistica; assistenza fiscale per la redazione del modello 730; spesa a domicilio; servizio lavanderia interno; agevolazioni su gli abbonamenti di trasporto pubblico; sportello di disbrigo pratiche e piccole commissioni (concierge). La intranet aziendale e un tg settimanale aggiornano i lavoratori su tutte le iniziative in essere. E' in previsione l'apertura di uno sportello anziani per dare sostegno ai lavoratori con genitori malati, anziani o disabili; lo sportello fornirà informazioni e sostegno. A ciò si aggiungono: flessibilità dell'orario; speciali polizze assicurative; agevolazione spostamento casa-lavoro; formazione ai lavoratori.
 
- Provincia di Monza e Brianza
Titolo progetto: Un sistema di Welfare Integrato in Provincia di Monza e Brianza Iniziative di promozione e diffusione dei temi della conciliazione attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolti al territorio e servizi concreti espressi da famiglie e Comuni della provincia. I servizi di welfare integrato sono: azioni di supporto alla cura dell'anziano (teleassistenza e servizi di trasporto); azioni di sensibilizzazione territoriale (corso di formazione alle pubbliche amministrazioni); formazione e sensibilizzazione rivolti agli studenti delle scuole superiori; azioni di sensibilizzazione rivolti agli imprenditori e ai soggetti del terzo settore (Premio Eccellenza in rosa..in Brianza). La Provincia realizza inoltre azioni rivolte ai dipendenti quali: azioni a sostegno della mobilità (agevolazioni trasporto treno-bus con 50% del costo a carico dell'amministrazione; provincia in bici; sostegno ai dipendenti trasferiti dalla sede di Milano a quella di Monza); flessibilità dell'orario; concessione del part time; azioni di sensibilizzazione sulle molestie sessuali. A ciò si aggiungono: permessi o riduzioni temporanee; borse di studio; formazione interna; informazione e sensibilizzazione interna ed esterna sul tema conciliazione.
 
- Centro di Aiuto alla Vita Onlus Mantova
Titolo progetto: M.AT.E.R., Mamme ATtive E Realizzate: nuove opportunità per donne e madri
Sportello di ascolto, assistenza a 360 gradi alle donne su tematiche legate a maternità, lavoro, cura, benessere, educazione, Sostegno alle donne per la ricerca di lavoro anche attraverso un aiuto all'accudimento dei figli, che non riescono a frequentare asili pubblici o privati, ospitandoli in strutture appositamente create; realizzazione servizio tata a giornata. Formazione per collaboratori e volontari dell'associazione. Assunzione di una donna presso il CAV con orario flessibile, utilizzo appartamento in housing sociale. A ciò si aggiungono: remunerazione integrativa, speciali polizze assicurative, voucher per la cura dei figli, servizi di time saving, agevolazioni spostamento casa-lavoro, informazione e sensibilizzazione interna ed esterna sul tema conciliazione.
 
- SACE, Impresa assicurazione del credito, protezione degli investimenti, cauzioni e garanzie finanziarie
Titolo progetto: Progetto Happy manager, un aiuto a due passi da te.
Il programma di Work-Life Balance presentato si sostanzia in modalità innovative di erogazione della prestazione lavorativa (telelavoro a domicilio, flessibilità oraria e gestione del tempo, banca ore e monte ore), valorizzazione della genitorialità (part-time reversibile, polizze assicurative sanitarie anche per i familiari, orari di lavoro speciali per risorse al rientro da congedo) e servizi di utilità quotidiana offerti al personale (circa 700 persone), alcuni dei quali fruibili direttamente in azienda a prezzi di convenzione. L'Azienda nel 2010 ha avviato il progetto a seguito dei risultati di un'analisi di clima e di un questionario periodico sulla mobilità casa/lavoro dei propri dipendenti. Ai dipendenti è offerta la possibilità di usufruire di alcuni servizi negli ambiti: Time saving: un'agenzia specializzata disbriga in convenzione la maggior parte degli adempimenti amministrativi (rinnovo documenti, richiesta certificati, pagamento bollettini postali); Famiglia: attraverso alcuni operatori specializzati all'interno di un network certificato, i dipendenti possono richiedere assistenza per i propri bambini e per gli anziani, usufruire di servizi domestici di vario genere (elettricista, idraulico, factotum, colf, cuoco, etc.) e di servizi a domicilio e non (lavanderia, spesa on-line, riparazioni sartoriali); Salute e benessere: i dipendenti usufruiscono di polizze assicurative sanitarie estendibili ai loro familiari il cui costo è a carico dell'azienda e di un checkup oncologico gratuito, sopra i 45 anni. SACE inoltre ha promosso campagne tematiche di sensibilizzazione.