Anche per il 2010 ITWIIN premia donne italiane eccezionalmente creative, in tutti i settori e per tutte le professioni, per il riconoscimento dei successi professionali negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. I due premi principali, Migliore Inventrice e Migliore Innovatrice, saranno assegnati a donne italiane o residenti nel territorio italiano in possesso di un brevetto o di un prodotto/processo/servizio innovativo, e consisteranno in un montepremi complessivo di 5000 euro e in servizi di consulenza.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando gli appositi moduli (presenti in fondo a questa pagina) entro e non oltre il 26 maggio 2010.


Possono partecipare al concorso per il Premio Migliore Innovatrice: – le ricercatrici in possesso di laurea che abbiano un contratto di ricerca attivo con un ente pubblico o privato, – le imprenditrici o socie d’impresa e – le imprenditrici di spin-off.

Inoltre, in occasione del Concorso ITWIIN 2010, i Partner della manifestazione hanno messo in palio tre Premi Speciali:

THE PREMIO AWARD – Honoring Italian Women Scientists in America, destinato alla scienziata italiana in America più votata dalla comunità di ricercatori e professionisti che si raccoglie intorno al social network dell’associazione californiana BridgesToItaly;

- il Riconoscimento AIWECA (Award for an Innovative Professional Woman in the Euro-Mediterranean Cooperation in Agriculture), assegnato congiuntamente all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari-Valenzano (IAMB) e ITWIIN è destinato ad un’esperta che, formatasi nel centro di Valenzano, abbia intrapreso un percorso lavorativo in grado di rinsaldare il dialogo e la cooperazione e mantenere rapporti di collaborazione e vicendevole scambio in campo agricolo tra Europa e Mediterraneo, testimoniando con ciò l’attualità di scelte professionali tese a favorire il progresso comune e l’integrazione reciproca;

- il Premio DISTI-TELPRESS: DISTI (Distretto dell’Informazione Scientifica e Tecnologica per l’Innovazione) e TELPRESS Italia SpA premiano con 500 euro l’autrice del progetto che, tra le concorrenti del Premio ITWIIN e dei Premi Speciali associati, abbia dimostrato la maggior efficacia nella comunicazione.


Scaricate il bando e i moduli di iscrizione qui.