Nata a Milano nel 1928. Laureata in Lingue e Letteratura Straniera. Sposata con Angelo Bellora, industriale gallaratese titolare dell’omonimo cotonificio. Fondatrice del Soroptimist International d’Italia Busto Arsizio-Ticino Olona.  

 


Da anni Presidente della Sezione Femminile della Croce Rossa di Gallarate. Nel 1991 – alla morte del marito – Presidente della Casa di Riposo Bellora (ente benefico no profit donato dalla famiglia Bellora alla cittadinanza gallaratese nel 1929) gli subentra nell’incarico. In questi anni ha profuso il suo impegno costante, senza riserve, per lo sviluppo dell’ente, creando una nuova residenza per anziani non autosufficienti totali e malati di Alzheimer, dando vita quindi ad una struttura assistenziale che comprende complessivamente 142 posti letto.

Elena Baj Agnoletto Riconoscimenti
Ha vinto il premio Rosa Camuna nel 2004 con la seguente motivazione:
Realizzatrice di molteplici attività nel sociale che quotidianamente la vedono coinvolta per il bene del prossimo ed in particolare degli anziani. Impegnata da numerosi anni in opere filantropiche ed in particolare a favore della Croce Rossa Italiana.