Sonia CantoniSonia Cantoni nuovo presidente. La novità: nel cda nessun politico ma dirigenti del gruppo


MILANO – Sonia Cantoni è la nuova presidente di Amsa, l’azienda controllata da A2A che si occupa della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade a Milano. L’assemblea di Amsa, riunitasi mercoledì mattina, ha nominato il nuovo consiglio d’amministrazione per il triennio 2011-13. La grande novità è quella della valorizzazione delle risorse interne: invece che pescare nel mondo della politica, fra riciclati e «trombati», l’A2A ha promosso i suoi elementi migliori. Una scelta condivisa tra il sindaco Pisapia e il presidente del consiglio di gestione di A2A Spa Giuliano Zuccoli.

LE POLEMICHE – La nomina dei vertici di Amsa si trascinava, con una scia polemica, dalla fine del mandato del sindaco Letizia Moratti, che aveva tentato di piazzare alla presidenza e alla vicepresidenza due assessori uscenti della sua giunta: Bruno Simini e Maurizio Cadeo. Poi, un parere legale negativo (legato all’incompatibilità tra funzionari pubblici e incarichi nelle municipalizzate) aveva frenato le nomine.

 

L’ESPERIENZA – Oltre a Sonia Cantoni, già assessore all’Ambiente a Sesto San Giovanni con la giunta Oldrini, del cda faranno parte quattro dirigenti del gruppo A2A, come comunica una nota della stessa multiutility, che ricorda anche che la neo-presidente ha diverse esperienze nel settore: la più recente è stata quella di direttore generale dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) della Regione Toscana.

 

GLI AUGURI DI PISAPIA – «Ho molto apprezzato le scelte aziendali volte al miglioramento dell’efficienza e alla razionalizzazione dei costi e del servizio a beneficio dei milanesi – scrive in una nota il sindaco Giuliano Pisapia. Sono lieto che sia stata individuata, per la carica di presidente, una figura dall’alto profilo professionale, come quello di Sonia Cantoni, con una lunga e consolidata esperienza nel campo della tutela dell’ambiente. Alla soddisfazione per il riconoscimento del merito e delle competenze, si aggiunge il mio personale apprezzamento perché è stata scelta una donna ai vertici dell’azienda». Pisapia esprime dunque a tutti i nuovi membri del Cda l’augurio di buon lavoro nell’interesse della città e dell’azienda.

Fonte: ilcorrieredellasera.it