Stando a un'analisi della società di statistica americana Reach Advisors in 147 su 150 delle più grandi città degli Stati Uniti, gli stipendi medio a tempo pieno di giovani donne sono l'8% più elevati di quelli dei ragazzi nel loro gruppo dei pari. Il divario cresce inoltre in città quali New York, Los Angeles e San Diego dove le percentuali arrivano a 17%, 12% e 15% in più rispetto ai loro coetanei di sesso maschile, Tuttavia questa crescita salariale riguarda prevalentemente le donne senza figli sotto i 30 anni che vivono in città. Le altre, anche della stessa età ma sposate o che non vivono in una grande area metropolitana, subiscono ancora il divario salariale negativo rispetto ai coetanei maschi.
James Chung, analista della Reach Advisors, che ha trascorso più di un anno studiando i dati provenienti dal  Census Bureau's American Community Survey, attribuisce il sorpasso alla maggiore istruzione delle donne. Gli studi hanno ripetutamente dimostrato che il conseguimento di una laurea consente di raggiungere una paga molto più alti nel corso della vita e di raggiungere posizioni in azienda di alto livello.
Dopo aver tirato i dati su 2mila comunità e incrociate le informazioni demografiche con i dati salariali-gap, Chung ha scoperto che le città in cui le donne hanno guadagnato più di uomini avevano almeno una delle tre caratteristiche. Alcune, come New York o Los Angeles, aveva primarie industrie locali basate sulla conoscenza. Altre erano le città la cui produzione industriale si era ridotta. Soprattutto in piccole città  come Erie, in Pennsylvania, o di Terre Haute, Indiana o dove le popolazioni in genere di minoranza erano invece la maggioranza come Miami o Monroe: le donne ispaniche hanno una probabilità doppia di diplomarsi al college rispetto ai maschi.
Perciò, in sintesi, le condizioni che stanno alimentando la crescita dei salari femminili sono una crescente economia basata sulla conoscenza, il declino della base manifatturiera e la crescita della popolazione di minoranza. "Questa generazione di donne si è adattata alla fondamentale ristrutturazione dell'economia americana meglio dei loro predecessori di età superiore o coetanei maschi ", spiega Chung. Mentre il vantaggio economico delle donne evapora a volte man mano che invecchiano e hanno famiglie,
L'ascesa del potere economico femminile non è affatto limitato agli Stati Uniti, né necessariamente ai giovani. Alla fine dell'anno scorso, il Bureau of Labor Statistics ha annunciato che per la prima volta, le donne costituivano la maggioranza della forza lavoro.

Per saperne di più.