Una convenzione europea contro la violenza sulle donne e l'impegno per assicurare loro la reale parità. Questa la ricetta proposta, in occasione della festa della donna, dal il segretario generale del Consiglio d'Europa Thorbjørn Jagland, secondo cui "Dobbiamo usare la seconda decade del 21° secolo per trasformare la parità tra uomini e donne in realtà".
Per Jagland, "La parità nella vita professionale e politica è essenziale per l'uguaglianza e il rispetto della sfera privata".
Evidenziazione tre aree chiave di interesse, il Segretario Generale ha sottolineato la necessità di parità di retribuzione per lavoro di pari valore, di una maggiore partecipazione politica delle donne, e la cessazione, una volta per tutte, della violenza contro le donne. "La differenza di retribuzione tra uomini e donne per un lavoro di pari valore non può essere giustificata. Il tessuto di base delle nostre società è supportata dall'attività professionale. La disuguaglianza è ingiusta ed è qualcosa che non possiamo più accettare", ha aggiunto Jagland.

Ulteriori informazioni disponibili qui.