In collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Milano, l'Associazione AltraPsicologia presenta "AltrIncroci - Incontri tra la professione dello psicologo e le strade della contemporaneità"

Si tratta di un ciclo di sei incontri il cui obiettivo è presentare alcune aree di intervento emergenti nel contesto sociale contemporaneo che richiedono ed impiegano la competenza professionale dello Psicologo.
Gli interventi sono affidati a professionisti che condivideranno con il pubblico la propria specifica esperienza maturata all'interno di enti e servizi territoriali o dell'attività privata. Alcuni incontri prevedono, inoltre, la proiezione di film attinenti al tema della serata.

Gli incontri, gratuiti e della durata di due ore ciascuno, si rivolgono a tutti gli psicologi e sono aperti anche al pubblico più ampio. 

- martedì, 18 gennaio 2011, ore 18:15 
Il lavoro dello Psicologo con le famiglie di persone omosessuali - Genitori che non vogliono "riparare" i figli.
Proiezione del film documentario "Due volte genitori" di Claudio Cipelletti, prodotto da Agedo (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali). Con l'intervento del Dott. Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, coautore del libro "Gay e lesbiche in psicoterapia" e del regista Claudio Cipelletti

- martedì, 22 febbraio 2011, ore 18:15 
"Parla con lui "- Uomini che maltrattano le donne. 
Proiezione del film documentario "Parla con lui: dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere" di Elisabetta Francia, prodotto dalla Provincia di Milano. Con l'intervento dell'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari, del Dott. Luigi Colombo, psicologo e psicoterapeuta, Responsabile del Centro Vittime di Violenza e Reato, e della regista Elisabetta Francia. 

- martedì, 15 marzo 2011, ore 18:15 
"Il ruolo dello Psicologo nelle Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani (RSA). I molteplici livelli di risposta ad un bisogno emergente: esperienze a confronto". 
Con l'intervento delle psicologhe Cristina Villa e Paola Pugina, del medico Katia Acquafredda e di Claudia Lini, psicologa e psicoterapeuta.

- martedì, 19 aprile 2011, ore 18:15 
"La violenza sulle donne e sui bambini. Interventi di prevenzione e di trattamento per l'individuo e per la comunità". 
Proiezione del documentario "Se potessimo cambiare il finale..." di Minnie Ferrara e Alessandra Speciale. Con l'intervento dell'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari, di Elena Calabrò, psicologa e psicoterapeuta, Coordinatrice Psicosociale Servizio Violenza Sessuale e Servizio Violenza Domestica della Clinica Mangiagalli e di Gianluca Gabbrielli, psicologo e Operatore di Polizia Giudiziaria. 

- martedì, 17 maggio 2011, ore 18:15 
"Lo psicologo in azienda: un modello innovativo di intervento per il benessere nei luoghi di lavoro". 
Con l'intervento di Roberto Bonanomi, Consigliere Tesoriere OPL. 

- martedì, 14 giugno 2011, ore 18:15 
"Altri Psicologi". 
Incontro con tre interventi a sorpresa, scelti tra le esperienze degli psicologi partecipanti e selezionate dal comitato organizattivo attraverso un "concorso di idee".

Dove:
 
Sala Nuovo Spazio Guicciardini - Via Macedonio Melloni, 3 - Milano

Per ogni singolo incontro è necessario prenotare e confermare la propria partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: 
AltraPsicologia,  www.altrapsicologia.it;   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Fonte: Provincia di Milano