altL’Associazione Culturale Expresso Teatro con la partecipazione di Cisco Systems in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne sono lieti di presentare CICATRICI Spettacolo di Teatro Civile contro la Violenza sulle Donne di Alessandra Flamini con Monica Carocci - Raffaella Cicalese - Alessandra Flamini - Cinzia Marzano - Cristiano Mori - Oriana Pizzuti - Stefania Troiani - Katia Valentini Regia A.Flamini – P. Sparacino

"In Italia una donna su tre è stata almeno una volta vittima di violenza o maltrattamenti. Una su tre."

Le cicatrici di donne che hanno subito violenza nelle loro case, per strada o sul posto di lavoro, le loro storie raccontate sottovoce, storie di donne che si mostrano senza vergogna in una danza di sogni, testimonianze e speranza, questo è "Cicatrici".
Sette attrici e un attore si alternano in scena creando immagini a tratti surreali e molto suggestive, ed è attraverso i racconti di vita individuale che si crea un grido umanamente condiviso: mai più violenza sulle donne.
Una vera esperienza emotiva da condividere con un pubblico di qualunque estrazione sociale e culturale perché basato su un sentire il più possibile “Universale”.

Uno Spettacolo importante che costringe ad aprire gli occhi e a non ignorare i drammi che quotidianamente vivono molte donne in quella che definiamo una società “civile”.

Mercoledì 28 Novembre 2012 ore 21,00
Presso Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"
Via San Vittore, 21 – Milano
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le scuole
Conferenza-Spettacolo "Cicatrici"
Mercoledì 28 Novembre 2012 ore 11,00

Durante la conferenza saranno rappresentati brani tratti dallo Spettacolo di Teatro Civile "Cicatrici" di Alessandra Flamini con le attrici di Expresso teatro, Regia P. Sparacino A. Flamini. Lo Spettacolo affronta tematiche quali: stalking, mobbing, bullismo, abusi familiari e violenza domestica, tutto attraverso un linguaggio consono e con la delicatezza necessaria ad un pubblico in età adolescente.

L’intervento della psicologa Paola Canci seguirà ciascuna scena teatrale attualizzando le suggestioni offerte dai personaggi rappresentati rendendone oltremodo accessibili e comprensibili ai ragazzi i sentimenti, le emozioni, le motivazioni.
Questo allo scopo ultimo di favorire un processo di empatia verso la vittima, di analisi logica del comportamento violento, e di introspezione verso il proprio personale e reale coinvolgimento diretto o indiretto in contesti di violenza.
Saranno, inoltre, forniti ai partecipanti le informazioni necessarie per "riconoscere" e denunciare, nelle strutture idonee, la violenza. L’invito è indirizzato agli Studenti del IV° e V° anno delle Scuole Superiori.

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E’ TOTALMENTE GRATUITA
Le Scuole partecipanti sono pregate di arrivare al Museo entro le ore 10,30. Per confermare l'adesione inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente il numero degli studenti partecipanti e i contatti di un referente.

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.expressoteatro.net
Per informazioni sui contenuti della giornata : Alessandra Flamini 338.5434428

Fonte: Museo della Scienza e della Tecnica