Riflessioni sull'attualità dei dati occupazionali, la Cig, la mobilità, la parità salariale, le pari opportunità, la formazione, la gestione della maternità e paternità, la conciliazione, le molestie sessuali, le discriminazioni, la violenza e il diritto di famiglia.




L’occasione sarà la presentazione di tre guide:

- "I diritti di mamma e papà nel mondo del lavoro" 
- "Come sconfiggere le molestie sessuali, violenza e mobbing di genere nei luoghi di lavoro"
- "Guida pratica al diritto di famiglia alla separazione e al divorzio"

pubblicate dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, a cura di Franca Bozzetti, nell’ottica della diffusione della conoscenza dei diritti a sostegno di scelte libere e consapevoli. 
 

mercoledì 23 giugno 2010 dalle ore 15 alle ore 18.00

presso la sala Buozzi in corso di Porta Vittoria 43 - Milano

Senza le donne e il lavoro femminile non si esce dalla crisi: lo dicono con convinzione studiose e studiosi dei campi delle scienze economiche e sociali. Lo confermano i dati degli altri paesi europei.

In Italia siamo lontani dal traguardo del 60% di occupate previsto dal Trattato di Lisbona entro il 2010 e, se a Milano abbiamo raggiunto il traguardo, è invece la qualità dell’occupazione a non centrare l’obiettivo. Inoltre, permangono sfavorevoli differenziali salariali per le donne.

Nei luoghi di lavoro ancora si penalizza la maternità, il Libro bianco di Sacconi disegna uno stato sociale sempre più residuale e affidato al privato o alla famiglia, scoraggiando l’occupazione femminile e imponendo come unico elemento di parità tra donne e uomini l’inaccettabile aumento dell’età pensionabile.

Fenomeni come quello delle molestie sessuali, e le forme di violenza che incidono sulla dignità delle donne e di tutte le persone che ne sono oggetto, caratterizzano con tratti di inciviltà il nostro Paese.

Dall’agire quotidiano del Centro Donna della Camera del Lavoro e da segnalazioni dei nostri/e delegati/e si è palesata la necessità, da parte di lavoratrici, ma anche di lavoratori, di essere informati e guidati in una vasta gamma di diritti, non solo connessi ai temi del lavoro.

L’incontro inizierà con brevi comunicazioni delle Segretarie della Camera del Lavoro di Milano, a cui seguiranno le illustrazioni dei contenuti delle “Guide” da parte delle legali che hanno contribuito alla loro stesura e sarà concluso dal Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano, Onorio Rosati.

Milano 8 giugno 2010