I risultati di 5 anni di ricerca dell’Osservatorio SDA Bocconi sul Diversity Management presentati in SDA il 6 luglio. Un evento sostenuto dal Topic BAA "Plurality & Diversity"

"Gender pay gap: dati reali e luoghi comuni"
Mercoledì 6 luglio ore 9- 13
SDA Bocconi, via Bocconi 8 
 
La presentazione dei risultati della ricerca e una tavola rotonda coordinata da Rita Querzè del Corriere della Sera, con importanti esponenti del mondo aziendale.

L’evento è sostenuto dal BAA Topic Plurality & Diversity, capitanato da Laura Iris Ferro. Vai alla pagina
 
L’Osservatorio sul Diversity Management di SDA Bocconi in partnership con Hay Group, ha svolto dal 2005 al 2010 una ricerca longitudinale sul Gender pay gap in Italia, con l’obiettivo di verificarne presenza ed entità e di identificarne le tendenze nel mercato del lavoro italiano.

La ricerca - la cui metodologia di rilevazione dei differenziali retributivi è di cruciale importanza, non solo per la quantificazione, ma anche perla caratterizzazione e del fenomeno - esplora il tema analizzando un campione di oltre 8.000 posizioni in realtà aziendali multisettoriali.

Al di là delle evidenze retributive, i risultati dell’analisi forniscono una prospettiva più ampia del  fenomeno,correlandolo alla crescita del grade delle posizioni ricoperte e ai settori e alle funzioni di appartenenza osservati attraverso la variabile del gender.

Scarica il programma

Vai alla pagina per le modalità di adesione