CGIL MILANOPromosso da CGIL MIlano e dalle Associazioni DonneInQuota e Amiche di ABCD, si è costituito ilComitato "Immagine differente" con lo scopo di sostenere una proposta di legge elaborata da un gruppo di giuristi di Milano, coordinato dall'Avv. Prof. Marilisa D'Amico, composto dagli Avvocati Ileana Alesso, Massimo Clara, Francesca Garisto e Annalisa Rosiello, per tutelare la dignità della donna, ma anche dell'uomo, promuovendo una immagine egualitaria, plurale e non stereotipata in accordo con le risoluzioni adottate dal Parlamento Europeo. 

A questo scopo il team di legali che ha scritto il progetto di legge con l'obiettivo di introdurre principi di parità e non discriminazione di genere nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione ha scelto l'approccio sia repressivo, dove il ruolo di primo piano è svolto dalla Commissione Garante, sia promomozionale dove viene rimarcato il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni per la promozione di modelli pubblicitari non offensivi della dignità delle donne e degli uomini. 

"La proposta nasce da un impegno della CGIL", ha spiegato Tiziana Scalco della Camera del Lavoro di Milano dove il progetto di legge è stato presentato in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne "per impedire che continuino ad essere veicolati messaggi distorti che non favoriscono l'espressione del talento delle donne e possono creare un terreno favorevole alla violenza di genere. I Codici di autodisciplina non bastano e occorrono regole chiare e cogenti altrimenti a decidere è solo il libero mercato". 

A sostegno del progetto di legge è stato diffuso un appello che potrà essere firmato in occasione delle iniziative che verranno organizzate nella città di Milano. 

Per maggiori informazioni visita il sito immagine differente 
 

Fonte: Provincia di Milano