Università degli Studi Roma TrePROGRAMMA DEL MASTER: Il master prevede 6 grandi aree tematiche o moduli con vari  incontri  ciascuno di 3 ore dalle 16 alle 19.

LE AREE SONO:

  • AREA FILOSOFICO - STORICA
  • AREA POLITICA
  • AREA GIURIDICA
  • AREA ECONOMICA
  • AREA SOCIOLOGICA
  • AREA PSICOLOGICA- PEDAGOGICA –ANTROPOLOGICA

Le singole aree sono organizzate come costituenti delle unità autonome, tuttavia, nella loro continuità potranno offrire una visione d'insieme completa.
Lo scopo del Master è quello di presentare  un percorso formativo che dia le conoscenze necessarie alle donne e agli uomini per partecipare maggiormente alla vita politica e alla vita pubblica in genere  ed entrare con competenza nelle istituzione; 

AREA FILOSOFICA E STORICA: IL CAMMINO DELLE DONNE VERSO LA PARITÀ E OLTRE. In questa area si esaminerà il percorso filosofico - storico -culturale delle donne per rendersi visibile, seguendo la lenta e faticosa espansione della parità fra i sessi nella società civile, iniziando dal dibattito storico-filosofico dei nostri giorni.

AREA POLITICO – ISTITUZIONALE: Donne nella politica e nelle istituzioni. Si  evidenzierà come la partecipazione delle donne alla vita politica sia un segno di democrazia compiuta, pertanto l'asimmetria  di potere politico e di partecipazione che si verifica mostra come non ci sia una effettiva realizzazione dell' uguaglianza di genere, pur essendo sancita in tutte le legislazioni nazionali dei singoli Stati europei e nella stessa Unione Europea.

AREA GIURIDICA: PARI OPPORTUNITÀ NEL DIRITTO. In questo ambito si è  visto l'affermarsi di varie e differenti posizioni: il diritto neutro e come tale non suscettibile di regolare i rapporti fra i sessi di fronte a un diritto come possibile fonte di garanzia per le donne.

AREA SOCIOLOGICA: GENERE E INDICATORI SOCIALI.  In questo modulo si studierà la presenza della categoria di genere in ambito sociologico, cioè nella partecipazione di donne e uomini alla società, con riferimento all'ambito lavorativo, all'istruzione e alla salute.

AREA ECONOMICA: DONNE NELL'ECONOMIA ED ECONOMIA DELLE DONNE. Proseguendo i temi precedenti, si evidenzierà il mercato del lavoro nel più ampio ambito economico/finanziario, in cui le donne sono chiamate a dare un contributo essenziale: dal riconoscimento del valore economico dell'attività non retribuita alla valorizzazione dell'indispensabilità del contributo professionale ed umano delle donne, con particolare riferimento alle azioni positive  o buone prassi in tal senso .

AREA PSICOLOGICA, PEDAGOGICA ANTROPOLOGICA: In questo modulo si esamineranno le dimensioni delle aree in questione  alla luce degli ultimi risultati della riflessione di genere.

DOCENTI IMPEGNATE: Francesca Brezzi; Fiorenza Taricone; Gabriella Bonacchi; Ida Dominijanni; Stefania Bartoloni;. Maria Teresa Pansera, MariaTeresa Russo; Lorella Cedroni; Tamara Pitch ; Marisa Forcina; Giacomo Marramao; Maria Luisa Maniscalco,Chiara Di Marco,Federica Giardini; Alfonso Celotto, Elisabetta frontoni , M.Grazia Rossilli; Oriana Calabresi, Fausta Guarrielloo, Silvia Costa; Irene Giacobbe; Donatella Barazzetti, Rita Capponi, Antonella Picchio;Loredana Cornero; Linda Laura Sabbadini, Laura Moschini,  Margarete Durst;  Luisella Battaglia; Camilla Briganti;Daniela Carpisassi . Altri incontri su tematiche affini  saranno organizzati nel corso dell'a.a.

Un Corso di Formazione a distanza on line, (18 Unità didattiche), rappresenta una parte integrante del master      

OBIETTIVI DEL CORSO E CFU CONSEGUIBILI: il Master si propone di sviluppare competenze teorico-culturali, giuridiche e politiche sulle problematiche concernenti le differenze di genere e di culture di provenienza e insieme di fornire competenze specialistiche e metodologie specifiche per l'applicazione pratica delle politiche di pari opportunità, che sono uno dei principali obiettivi dell'Unione Europea fin dalla sua creazione. Si offre quindi sia come formazione superiore per una nuova figura professionale (esperto/a di politiche di pari opportunità, sia come formazione permanente per chi è già inserito in un contesto lavorativo, formazione per  futuri dirigenti e/o funzionari e/o formatori e/o esperti di  un nuovo concetto di cittadinanza basata sulle pari opportunità  principio fondamentale della democrazia e del rispetto della persona.CFU : 60

  • TIPOLOGIA DEGLI STUDENTI INTERESSATI:  Il Master é rivolto a tutti coloro che intendono inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza alle problematiche dell'uguaglianza dei diritti e del rispetto delle diversità culturali, oltre che della effettiva realizzazione di pari opportunità tra persone in tutti gli ambiti istituzionali e sociali.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI   
Il Master prepara le seguenti figure professionali:

  • Esperti/e richiesti/e capaci di progettare politiche attive di promozioni delle pari opportunità e di gestione della diversità, quali sono richieste negli organismi internazionali, in specifico nell'Unione Europea, nelle commissioni Pari Opportunità, nelle Istituzioni Pubbliche sia a livello locale che  nazionale, in tutti gli Enti Pubblici e Privati,  nel  settore del noˆprofit, o nelle organizzazioni politiche e sindacali;
  • Professionisti/e nei centri di ricerca, nella formazione professionale, nelle attività di formazione extrascolastica sia interna che esterna alle istituzioni scolastiche, nella formazione permanente e in tutte quelle istituzioni e organizzazioni che, recependo la legislazione nazionale e internazionale, si stanno adeguando a far fronte alle esigenze connesse alle pari opportunità.
  • Liberi professionisti nel settore della consulenza in materia di politiche di pari opportunità nel lavoro, diritto comunitario, gestione della diversità, e tutti quei  ruoli professionali connessi all'accesso di  donne e uomini a occupazioni tradizionalmente segreganti

 

COORDINATORE: Prof.ssa M.Teresa Russo

Presidente onorario Prof.ssa Francesca BREZZI

 

INFORMAZIONI GENERALI 

Per informazioni:
Segreteria del master:   Flora Sperandio, Segreteria Dipartimento di Scienze dell'Educazione,
> Via Milazzo 11/b. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefono: 06 57339137
> Orario della segreteria: lun. - ven. 9,30-12,30; - mar. – giov. 14,30 -16,30
Numero massimo di ammessi: 60
Titoli richiesti:  Il Master è riservato a laureati in possesso di qualsiasi laurea (vecchio ordinamento e specialistica)

Presentazione domande di iscrizione
L'immatricolazione al master si realizza collegandosi al sito http://portalestudente.uniroma3.it – <<Accedi ai servizi on line>> – <<Registrati>> Al termine della registrazione saranno consegnati un nome utente ed un codice di accesso. Dopo aver effettuato il login, occorre seguire il seguente percorso: <<Segreteria >>– <<Immatricolazione>> - <<Immatricolazione a corsi ad accesso libero>> ed effettuare domanda di iscrizione al master. Coloro che sono già in possesso di nome utente e codice di accesso non devono effettuare di nuovo la registrazione ma accedere direttamente ai servizi on line.
Al termine della procedura occorre stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino di pagamento delle tasse. Soltanto dopo il pagamento del bollettino l'immatricolazione è considerata definitiva.
La domanda di immatricolazione al Master dovrà successivamente essere inviata a mezzo posta (fa fede il timbro postale) entro il giorno 20 Gennaio 2013 al seguente indirizzo: Divisione Segreteria Studenti - Ufficio Corsi Post Lauream, Via Ostiense 139- 00154 Roma.  Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • ricevuta del bollettino di iscrizione pagato entro il  15- 1- 2013 presso qualsiasi agenzia Unicredit – Banca di Roma;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

LE DOMANDE PRESENTATE CON DOCUMENTAZIONE CARENTE O IRREGOLARE E QUELLE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE SOPRAINDICATO SARANNO RESPINTE
Tassa di iscrizione:
La tassa d'iscrizione è stabilita in Euro 1.500,00 da versare in due rate. La prima di Euro  750,00 entro il15-1- 2013, la seconda di Euro 750,00 entro il 30.05.2013All'importo della prima rata sono aggiunti la tassa diploma di € 25,00 ed l'imposta di bollo di € 14,62. Il versamento non sarà rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato.Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all'estero.

Rilascio del titolo di Master  A conclusione del Master agli iscritti che avranno svolto le attività e adempiuto agli obblighi sarà rilasciato, secondo la legge vigente, un Diploma di Master universitario di II livello in: Formatori in Pari Opportunità "Women's studies e identità  di genere"  con l'indicazione dei crediti acquisiti.