altIn occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Associazione Mariposa invita alla sottoscrizione della convenzione NOmore!

La Convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio è una proposta politica unitaria, aperta all’adesione e alla sottoscrizione di realtà nazionali, locali e singole persone. La Convenzione invita le Istituzioni a un confronto aperto e chiede al governo di verificare l’efficacia del Piano Nazionale contro la violenza varato nel 2011, con revisione del Piano stesso insieme al coordinamento promotore della Convenzione.



Consapevole del grande impegno da affrontare, la Convenzione promuove a partire dalla settimana del 25 novembre una serie di incontri e mobilitazioni con le associazioni di donne e le realtà della società civile che hanno condiviso i contenuti e le richieste di questa proposta. Invita le Istituzioni nazionali e locali ad un confronto aperto, ad assumersi le proprie responsabilità, a porre in essere politiche adeguate e rispettose della dignità e dei diritti umani delle donne.

In particolare chiede che:

- il Governo nella persona del Presidente Monti incontri le rappresentanti della Convenzione per un confronto di merito su questo drammatico fenomeno e su quali azioni intende sostenere per adempiere alle relative raccomandazioni delle Nazioni Unite.

- il Consiglio dei Ministri dedichi una seduta speciale al dibattito sulle politiche necessarie ad affrontare la violenza sulle donne in Italia, ed ogni Ministro si pronunci in modo chiaro su come intende dar seguito ai propri propositi in materia e nell’esercizio delle sue funzioni.

- Il Parlamento presenti e discuta i temi della presente Convenzione contro la violenza sulle donne, le Raccomandazioni del Comitato CEDAW e della Relatrice Speciale sulla violenza dell’Onu e stabilisca i relativi impegni da prendere.

- I Consigli e le Giunte Regionali invitino le realtà aderenti alla Convenzione, le associazioni e i centri antiviolenza presenti sui territori locali e prendano impegni precisi, anche in merito all’attuazione delle raccomandazioni ONU e ai vincoli delle raccomandazioni comunitarie per gli ambiti di competenza regionale.

- che lo stesso facciano i Comuni per la costruzione o per il rafforzamento delle reti locali a partire dai centri antiviolenza in tutte le città d’Italia

- che l’ordine dei giornalisti, la federazione della stampa e gli editori accolgano la Convenzione per ciò che riguarda l’informazione e i mass media

Realtà promotrici:
- UDI Nazionale, Unione Donne in Italia
- Casa Internazionale delle Donne
- GiULiA, Giornaliste Unite, Libere, Autonome
- Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa onlus
- D.i.Re Donne in Rete Contro la violenza
- Piattaforma CEDAW “30 anni lavori in corsa CEDAW”: Fondazione Pangea onlus, Giuristi Democratici, Be Free, Differenza Donna, Le Nove, Arcs- Arci, ActionAid, Fratelli dell’Uomo, D.i.Re, Casa Internazionale delle donne.

Per tutti i dettagli, per leggere il testo integrale della convenzione e per sottoscriverla, visitare il sito www.nomoreviolenza.it  o scrivere una email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.