LUD - Libera Università delle DonneNell'ambito del ciclo "Il corpo e la polis. Il protagonismo del corpo nello spazio pubblico", la Libera Università delle Donne organizza un seminario dal titolo "Per amore di quale città? Donne tra città desiderate e città abitate", condotto da Gisella Bassanini e Floriana Lipparini

Secondo la ricerca condensata nel libro “Per amore della città”, nel campo del progetto urbano le donne sono un soggetto emergente che esprime interessi sempre più maturi e complessi, nell’arena del dibattito pubblico, su come cambiare la città per renderla vivibile, governabile, espressione di nuovi valori dell’abitare. 
Ma il mondo politico e il mondo dell’urbanistica (e dell’attuale modello di sviluppo) sordamente resistono a una trasformazione profonda della polis concreta e simbolica nel segno della libertà femminile. 

Proprio la costruzione sociale della polis - però - è il terreno della millenaria esclusione delle donne, e quindi da qui si deve ripartire per mutare quella forma urbis che finora ha rispecchiato gerarchie e relazioni declinate sempre e solo al maschile: questo, dunque, il tema del seminario condotto da Gisella Bassanini, (architetta del Politecnico di Piacenza) autrice del libro, e da Floriana Lipparini. 

Il seminario è gratuito e aperto a tutte e a tutti. 

Quando: 
sabato, 22 gennaio 2011, ore 14:30-18 

Dove: 
Sede Associazione Libera Università delle Donne 
Corso di Porta Nuova, 32 - Milano 

Per informazioni: 
Associazione Libera Università delle Donne 
www.universitadelledonne.it 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Fonte: Provincia di Milano