Donne e TV: solo la bellezza fa audience?

Appello delle donne ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di servizio della RAI


Lo scorso 27 novembre 2009 Gabriella Cims, coordinatrice dell’Osservatorio sui Servizi Audiovisivi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicava su Key4biz l’articolo Solo la bellezza fa audience?, contenente un appello a Paolo Romani (Vice Ministro MSE), Corrado Calabrò (AgCom) e Paolo Garimberti (Rai), perché in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio della Rai si indicassero precisi obiettivi in direzione di un corretto posizionamento della donna in seno alla programmazione del servizio pubblico.


L’articolo pubblicato faceva inoltre un esplicito richiamo alla dignità umana, culturale e professionale, perché le donne della società civile e del mondo dell’informazione e della cultura promuovessero un’azione di pressione per il raggiungimento di tali obiettivi.
Dopo un mese, lo scorso 28 dicembre 2009, un gruppo di 32 donne, prime firmatarie, ha inviato una lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai ministri Claudio Scajola, Mara Carfagna e Paolo Romani, ai Presidenti Sergio Zavoli (Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai-TV), Corrado Calabrò (AgCom), Paolo Garimberti (Rai), sottoscrivendo le tre richieste contenute nell’articolo di Gabriella Cims, così sintetizzabili:
 

  1. che il servizio pubblico trasmetta programmi ad hoc sulle questioni della vita reale delle donne;
  2. che il Contratto di Servizio venga emendato;
  3. l’adozione di un Codice di Autoregolamentazione Media e Donne e l’insediamento di un Comitato ad hoc che ne monitori l’effettiva applicazione.
 

Altre firme stanno giungendo in queste ore da donne impegnate nel mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca e università.
La campagna lanciata da Key4biz potrà essere un’occasione importante per sollecitare, discutere, approfondire e decidere idonee misure volte al rispetto della donna nei programmi TV in occasione dell’ormai prossimo rinnovo del Contratto di Servizio Rai.
Sul portale Key4biz verrete informate quotidianamente sulle nuove adesioni, sulle iniziative a sostegno e sui risultati che via via si otterranno.
 

http://www.key4biz.it/News/2010/01/13/Contenuti/firmatarie_appello_tv_contratto_servizio_rai.html 
 

Trovate l'adesione di Gianna Martinengo, imprenditrice e presidente del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano, al seguente link:

http://www.key4biz.it/News/2010/01/29/Contenuti/Gianna_Martinengo_Didael_Audience_Servizio_pubblico_Contratto_di_servizio_RAI.html
(pubblicata il 29 gennaio 2010)