"Serve battaglia culturale ed educativa contro ogni violenza".

La scuola è in prima linea contro la violenza di genere. È questo il messaggio che il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha portato oggi in Piazza Montecitorio all'iniziativa "15 22", organizzata dai centri antiviolenza. "C'è la consapevolezza da parte della scuola - ha detto il ministro - di essere un pilastro di informazione. Dobbiamo dare ai ragazzi un messaggio culturale di rispetto e insegnare il modo di stare insieme. Un messaggio che rifiuta la violenza in ogni sua forma".

Carrozza ha sottolineato come esista nella società un messaggio culturale pervasivo negativo: "L'istruzione deve mediare questo messaggio superando gli stereotipi culturali contro la donna. La nostra deve essere una battaglia combattuta a tutti i livelli, ma una battaglia educativa fatta con rispetto".
Un'attenzione particolare, secondo il ministro, deve essere rivolta anche alle pari opportunità in modo tale che nella società ci sia la giusta rappresentatività del femminile.
"Devono essere coinvolti anche i maschi e questa iniziativa dà la possibilità di parlare al Paese e a chi fa le leggi e che sta dentro il palazzo a cui siamo davanti".

Fonte: ANSA