Dalla sua nascita negli anni ’50 sono numerose le sfide che il sistema di welfare state inglese, come tanti altri sistemi sociali europei, ha dovuto cercare di affrontare, come l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento nelle strutture familiari e il manifestarsi di nuove situazioni di bisogno. Hilary Cottam, fondatrice di Participle, crede, come molti altri, che la via neo-liberale abbia largamente fallito e propone un nuovo approccio basato sullo sviluppo di capacità e opportunità, basato sull’idea di rete sociale. Un welfare state che favorisca lo sviluppo del capitale sociale: un Welfare relazionale.

Participle, azienda londinese nata nel 2007, lavora su tutto il territorio del Regno Unito per sviluppare nuove soluzioni in risposta agli attuali problemi sociali e per innovare il sistema dei servizi sociali di assistenza, cura e supporto. L’approccio di Participle si basa sull’idea di una maggiore inclusione attiva dei cittadini nell’elaborazione e nello sviluppo proprio di quei servizi di cui dovranno usufruire, in un’ottica di valorizzazione delle capacità e di aumento delle opportunità. Due sono i livelli su cui Participle lavora: per prima cosa raccogliere le idee della comunità e unirle al know-how di esperti nel settore; in secondo luogo portare avanti le idee raccolte per sviluppare un nuovo sistema sociale.
Southwark Circle, nata a Londra nel 2009,  è un’impresa sociale che aiuta i membri anziani della comunità ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità della terza età. Southwark Circle nasce dalla consapevolezza che per gli anziani sia di fondamentale importanza il senso di dignità e la capacità di condurre autonomamente e attivamente una vita basata sulla partecipazione e sulle relazioni. Il Circle è un servizio “membership-based” aperto a tutti gli over 50 basato su inclusività e partecipazione. Fungendo dapiattaforma per i servizi pubblici e combinando risorse pubbliche, private e volontariato, Circle è in grado di facilitare la fornitura di servizi di assistenza medica, cura e supporto per le persone anziane.

Fonte: Secondo Welfare