Nuovi dettagli nelle bozze in vista del Cdm di domani: Forestale e Penitenziaria assorbiti negli altri corpi di Polizia. I sindacati hanno incontrato il ministro Madia, che tranquillizza sulla mobilità: "Mai preso in considerazione un raggio di 100 chilometri". Confermato il taglio dei distacchi sindacali, verso una riduzione delle spese di almeno l'1% per 5 anni.

I sindacati degli statali hanno incontrato il ministro Marianna Madia e dal tavolo emergono alcuni dettagli della riforma che domani approda al Consiglio dei Ministri, mentre novità ulteriori si evincono dalle bozze che escono dai palazzi di governo.

"Non ci saranno prepensionamenti" e "non ci saranno esuberi", esordiscono sul punto Michele Gentile e Rossana Dettori della Cgil, dopo l'incontro con il ministro Madia. Lo stesso ministro ha provato a tranquillizzare sulla questione della mobilità obbligatoria, per la quale era emersa l'indicazione di un centinaio di chilometri come raggio massimo. "Non abbiamo mai immaginato una mobilità nei 100 chilometri, non l'abbiamo mai presa in considerazione, non immaginiamo di stravolgere la vita delle famiglie", avrebbe invece detto Madia all'incontro con i rappresentanti degli statali. "Vogliamo una mobilità che funzioni per evitare esuberi e rispettare i lavoratori", ha aggiunto.

Continua a leggere su: La Repubblica