Ultime notizie

Molti stati europei in epoca di crisi attuano dei veri e propri piani per offrire lavoro a personale altamente qualificato proveniente da tutto il mondo: non si tratta solo di far ritornare in patria i propri talenti fuggiti all’estero, ma di creare una brain circulation, ovvero una circolazione di cervelli in tutta Europa.
Così la Germania  dal 1° agosto 2012 ha implementato la direttiva dell’Ue sugli Highly Qualified Workers, che favorisce l’ingresso dei laureati dai paesi terzi;  gli atenei svizzeri, grazie agli investimenti statali, hanno la quota più alta al mondo di ricercatori stranieri (56,7%);  di brain circulation si parla anche in Belgio dove, per il 2014, è previsto  il lancio di Brains back to Wallonia, programma di rientro dei talenti fuggiti che sarà affiancato dal complementare New brains to Wallonia, piano per attirare ricercatori universitari stranieri.

La richiesta parte dagli stessi consumatori: il vino, eccellenza del made in Italy, deve essere sano, privo di solfiti, diserbanti, prodotti di sintesi. Cresce dunque la propensione per un vino biologico, senza tracce di pesticidi, prodotto attraverso i criteri della sostenibilità.

All'interno della 22ma Convention Mondiale delle Camere di Commercio Estere che si è tenuta a Monza dal 9 al 12 novembre si è svolta la tappa lombarda del VI Giro d'Italia delle donne che fanno impresa intitolata L'expo delle Donne. La parte finale della giornata è dedicata a incontri one-to-one tra le delegate estere presenti e le imprenditrici lombarde.

È Daniela Poggio il nuovo direttore della comunicazione Italia e Malta alla Sanofi, società attiva nel settore della salute.

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Milano, Daniela Poggio ha ricoperto in precedenza il ruolo di direttore della comunicazione Italia e Grecia in Goodyear Dunlop.