Expo 2015 è chiamata a rispondere a una delle questioni globali più urgenti: la sicurezza alimentare mondiale.
Oggi, a differenza del passato, si assiste a una vera e propria globalizzazione dei consumi alimentari: si sta infatti assistendo a una convergenza delle diete, cioè all’allineamento dei consumi mondiali agli stili alimentari dei paesi più sviluppati. Così nel 2014 l’India diventerà per la prima volta nella storia importatore netto di latte e la Cina già oggi vede un consumo di carne in volume totale quasi doppio rispetto a quello degli Stati Uniti.

I prodotti amidacei vengono sempre più sostituiti da quelli proteici, aumentando la richiesta di materie prime come cereali e soia.
In questo contesto globale, diventa perciò necessario rilanciare il ruolo dell’agricoltura che, pur assumendo connotati e significati differenti a seconda delle latitudini, deve assicurare a tutti l’accesso al cibo e al necessario nutrimento quotidiano.
Diventano dunque necessario un trasferimento tecnologico e organizzativo, la diffusione delle conoscenze e la loro adattabilità ai vari contesti socio-economici e produttivi, l’adozione di politiche commerciali moderne.

Fonte: Italia Oggi