La ricaduta di Expo 2015 sull’economia milanese sarà estremamente positiva: 102mila i posti di lavoro che saranno attivati, 27mila nel resto della Lombardia su un totale nazionale di 191mila.

 Sul territorio milanese la produzione aggiuntiva sarà di 12,7 miliardi, su un totale nazionale di 23,6 miliardi. Sarà inoltre di 6 miliardi il valore aggiunto milanese sui 7,4 lombardi e i 10 italiani. Con Expo 2015 nasceranno 11mila nuove imprese in Italia, la metà delle quali in Lombardia. Sono questi i risultati più rilevanti emersi da una ricerca sull’impatto economico diretto e legacy dell’evento promosso dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici coordinati da Alberto Dell’Acqua, professore SDA Bocconi. Il progetto ha portato alla realizzazione di un modello di stima economica dell’indotto dell’evento, a partire dal 2012 e con proiezione fino all’anno 2020, che sarà messo a disposizione del BIE per la valutazione economica dell’impatto delle Esposizioni Universali.

“I numeri di questa ricerca” ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 “rappresentano un’iniezione di entusiasmo e di ottimismo per l’intero sistema Italia anche nella connotazione territoriale e temporale. Ci saranno effetti e ricadute positive in tutti i settori produttivi anche negli anni successivi. Per questo motivo è fondamentale che le istituzioni, locali e nazionali, investano risorse, energie e idee in questo progetto”.

Fonte: Green Planner