Stando a una ricerca commissionata dall’Istituto Europa Asia (Iea), l’Italia si colloca al 34esimo posto sui 55 presi in esame, dietro a India, Corea e perfino a Pakistan e Vietnam, nella speciale classifica che riguarda la percezione dell’interesse a conoscere un Paese per la sua cultura, la storia, la lingua, in rapporto alla sua offerta turistica. «Guardando questa classifica - chiarisce il presidente dello Iea, Achille Colombo Clerici - appare evidente quanto l’Italia faccia poca “immagine” all’estero».

 Uno dei personaggi che più rappresentano l’Italia è Leonardo: scienziato, pittore, ingegnere, architetto, scultore. Egli ha vissuto a Milano, città Expo 2015: i navigli, la biblioteca Ambrosiana, gli orti leonardeschi, il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza, sono tutti luoghi e simboli leonardeschi, un concentrato che nessuna città al mondo può proporre e che, nel 2015, potrebbe essere preso d’assalto dai turisti.
Viene inoltre fatta una proposta da Clerici:  «Creare una copia del Cenacolo dentro Expo. Tutti potrebbero goderne, facendo ciò che con l’originale non sarebbe permesso: toccarlo, fare foto, bersi una birra, contribuendo a diffondere ciò che abbiamo di bello. Servono idee nuove se vogliamo rilanciare il Paese».

Fonte: Quotidiano.net