All’interno del Padiglione Italia, un palcoscenico di prim’ordine ospiterà, durante il primo semestre di Expo 2015, l’esecuzione di cinquanta partiture inedite per ensemble, ideate dai cinquanta compositori selezionati dalla giuria internazionale del concorso “Nutrire la Musica”.
Tra le cinquanta nuove composizioni proposte dai compositori selezionati, che verranno eseguite tra maggio e luglio 2015 negli spazi di Padiglione Italia da “Divertimento Ensemble” e “Sentieri selvaggi”, la giuria composta da dieci grandi nomi della musica contemporanea sceglierà poi il compositore vincitore, al quale il Padiglione Italia assegnerà un premio di 15 mila euro.

 “Il percorso che iniziamo oggi con il lancio del concorso Nutrire la Musica,” ha sottolineato Diana Bracco, Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 “farà conoscere al pubblico italiano e internazionale giovani compositori di talento: così il Padiglione Italia intende svolgere il suo ruolo di vivaio e di incubatore per la cultura di tutto il pianeta. Il nostro palinsesto eventi si arricchirà tra l’altro di 50 straordinarie esecuzioni musicali inedite ispirate al tema dell’Expo di Milano ”.

Fonte: Comune di Milano