Otto su dieci le ottimiste, la media è del 67%. Al via oggi il Tavolo Imprenditoria Femminile verso Expo 2015. Expo al femminile: eventi (20%), ambiente (17%), nutrizione (6%). 2600 nuove imprese di donne grazie a Expo, 700 nell’ospitalità

Donne più positive degli uomini per Expo: le ottimiste sono il 77% contro una percezione generale in cui comunque vince la fiducia per il 66,8% degli italiani. Aspettative positive legate alle partnership internazionali (35,4% delle donne, ma meno della media degli italiani paria 54,3%). Ma i temi soprattutto femminili legati a Expo sono: organizzazione di eventi (20,1% contro una media dell’11,5%),  ecosostenibilità (16,9% contro una media dell’8,8%) e educazione alimentare (6,2% contro 1,70%). Legate a Expo sono stimate per il periodo 2012 – 2020, 2600 nuove imprese femminili in Italia, la metà in Lombardia e circa un decimo a Milano. I settori: ospitalità (circa 700 tra alberghi e ristoranti, settore dove le donne già ora pesano con circa un terzo delle imprese esistenti), costruzioni e trasporti (con 370 e 190, settori meno femminili in cui le imprese di donne sono il 7% e l’11%), ma anche comunicazione e tempo libero (360 e 105, settori più femminili col 23% e il 27% delle imprese totali legati a  donne).  

Sono i risultati dell’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/), spin-off dell’Università degli Studi di Milano, analizzando oltre 42 mila post che parlano di Expo2015 pubblicati nel mese di febbraio, di cui 3 mila da utenti donna e, per quanto riguarda le imprese legate a Expo, da una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 affidata a un team di analisti economici, col coordinamento di Alberto Dell’Acqua.

 

Expo rappresenta un’opportunità per le imprese femminili, come mostra l’interesse alla manifestazione per le donne superiore rispetto alla media degli italiani  – ha dichiarato Federica Ortalli – Presidente comitato Imprenditoria Femminile e membro di Giunta della Camera di commercio di Milano-. Per questo abbiamo organizzato un Tavolo dedicato alle donne imprenditrici, che inauguriamo oggi, per mantenere vivo l’interesse  e aiutare le imprese femminili a  cogliere le occasioni economiche e di lavoro offerte dalla manifestazione”.

 

Oggi alle 17,30 il “Tavolo Imprenditoria Femminile verso Expo 2015”. Iniziativa promossa dal Coordinamento “Tavoli Tematici per Expo” & Comitato promotore Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano. Un appuntamento dedicato alla presentazione delle caratteristiche dell’Esposizione Universale e delle relative opportunità per il mondo imprenditoriale femminile. L’incontro si tiene oggi, mercoledì 19 marzo, ore 17:30, sala Conferenze di Palazzo Turati, Camera di commercio di Milano,  in via Meravigli 9/b.

 

Sentiment

 

 

 

febbraio

febbraio

 

totale

donne

Positivi

66,8%

76,50%

Negativi

33,2%

23,5%

Saldo

33,5%

53,0%

 

 

Immagine maggiormente associata a Expo2015

 

Italia

Italia

 

febbraio

febbraio

 

totale

donne

Architettura e design

0,10%

0.5%

Business

12,70%

8.7%

Alimentazione

34,30%

36.7%

Innovazione

0,50%

1.6%

Evento mondiale

14,80%

12.1%

Ambiente e sostenibilità

6,80%

7.8%

Infrastrutture

19,60%

19.4%

Turismo

0,20%

0.9%

Vie d'acqua

4,70%

4.9%

Altro

6,30%

7.6%

 

 

Le ragioni di un sentiment positivo verso Expo2015

 

Italia

Italia

 

febbraio

febbraio

 

totale

donne

Infrastrutture

4,20%

9,20%

Ecosostenibilità

8,80%

16.9%

Educazione alimentare

1,70%

6.2%

Partnership internazionali

54,30%

35.4%

Affari e occupazione

6,90%

6.6%

Eventi

11,50%

20.1%

Italianità e orgoglio nazionale

1,90%

1.0%

Turismo

3,00%

0.2%

Altro

7,70%

4.3%