Notiziario tematico

Fonte: eutropia

Dal 19 al 31 Ottobre si riapre, per la VI edizione promossa dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, la "Settimana del Benessere Psicolgico" dove gli psicologi della Lombardia sono a disposizione per consulenze gratuite.
Per i dettagli prendere visione della locandina dal sito: http://www.opl.it/news/leggi_area.asp?ART_ID=5532

“Aiuti alle donne che lavorano”

 

Parte dalle aziende milanesi e lombarde la via che conduce a una più facile conciliazione tra famiglia e ufficio. È stata presentata ieri in Assolombarda la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza nel mondo del lavoro. Sedici aziende hanno già sottoscritto i dieci punti del documento. E si sono così impegnate a rimuovere ogni discriminazione legata a genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa e orientamento sessuale.

La Carta può contare sul supporto dei ministeri del Lavoro e delle Pari opportunità oltre che della Consigliera nazionale di Parità. Tra le aziende impegnate sul fronte delle pari opportunità molte multinazionali (L’Oreal, Ibm, Pirelli, Nestlé). Oltre al mondo della cooperazione.

Ma non è questa l’unica iniziativa che parte dalla Lombardia a favore della conciliazione. Per valorizzare e mettere in luce migliori esperienze nelle imprese lombarde, la regione Lombardia promuove insieme con Altis (l’alta scuola impresa e società dell’università Cattolica) il premio FamigliaLavoro. Le imprese possono iscriversi fino al 16 settembre per segnalare le proprie iniziative “amiche” dei dipendenti con figli.

Qualche esempio. Accor Services Italia mette a disposizione un maggiordomo virtuale. In sostanza un servizio per il disbrigo di incombenze di tutti i giorni: pratiche, lavanderia, calzoleria, sartoria, ritiro di esami medici e piccoli acquisti. Il maggiordomo è presente in azienda due volte alla settimana in orari prestabiliti.

Interessante anche il servizio di take-away sviluppato a partire dal 2001 dalla mensa aziendale di Avon.

Particolarmente utili alle famiglie (e alle mamme in particolare) i progetti per il potenziamento della flessibilità oraria come quello della mantovana Lubiam. Qui i dipendenti con esigenza di cura verso figli piccoli o parenti anziani possono contare sul telelavoro.

 

Fonte: Corriere della Sera (Rita Querzé)

L’articolo integrale è disponibile qui.
 

La Conferenza Internazionale Women&Technologies® (2008-2015) propone una visione del rapporto tra le donne e la tecnologia non come problematica di genere, ma come strumento per identificare e valorizzare le eccellenze nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione in relazione ai temi di maggiore interesse per l’Expo 2015.

Generazione 2015, Trasversalità delle tecnologie e Non solo tecnologie ma persone, saranno i principali temi dibattuti.

Nell’ambito dell'evento, patrocinato dalla Provincia di Milano, sarà assegnata la II edizione del premio “Le Tecnovisionarie®” 2009, il riconoscimento dedicato a donne capaci di “inventare il futuro” creando tecnologie, a donne che con il proprio lavoro hanno testimoniato di saper coniugare creatività, innovazione e qualità della vita.

Partecipazione gratuita, con obbligo di iscrizione on-line entro il 15 ottobre.

Quando: lunedì, 9 novembre 2009, dalle 9:30 alle 18

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via San Vittore, 21 - Milano

Per informazioni:
www.womentech.info

Lo Spazio Rosa della Provincia di Milano e il Job Caffè AFOL Milano organizzano un percorso riservato a un gruppo di 12 donne residenti a Milano e provincia che intendono entrare o rientrare nel mondo del lavoro. 


Il corso ha come obiettivi:

- agevolare l’individuazione delle proprie competenze intese come punti di forza su cui costruire un progetto professionale consapevole, e delle proprie criticità, intese come lacune da colmare;

- approfondire la conoscenza degli strumenti fondamentali per la ricerca efficace del lavoro;

- costruire il proprio progetto professionale.

Per informazioni riguardo l'iscrizione, visita www.provincia.milano.it/scopronews/donne/index.html