Notiziario tematico

altLa Camera di Commercio di Milano ha costituito, mediante avviso ad evidenza pubblica, un elenco di Banche che aderiscono all'Iniziativa "Anticipo Contributo 2012". L'iniziativa prevede che le imprese cui la Camera di Commercio ha assegnato un contributo nell'ambito del Bando Impresa Digitale  possano, su base volontaria,  rivolgersi ad un istituto di credito convenzionato al fine di richiedere un finanziamento bancario a determinate condizioni agevolate.

altContinuano le attività di “S-CAMBIARE PER CRESCERE”, un’iniziativa innovativa, snella e flessibile, sganciata dalle modalità formative tradizionali, aperta esclusivamente agli imprenditori, basata su un “apprendimento dai pari”, fondato sullo scambio e il confronto di esperienze ed esempi concreti di eccellenza.
Un tempo-luogo, fisico e virtuale, di riflessione comune con altri Imprenditori e di elaborazione di competenze e soluzioni. Una “Comunità imprenditoriale”, articolata in reti di incontri e conoscenze interpersonali utili alla generazione di idee, valore e opportunità di business insieme.


Prossimo incontro “Imprenditori raccontano”: NOI FACCIAMO MARKETING CON IL WEB
Come può cambiare il marketing strategico e il marketing operativo: network-based marketing, viral marketing, web-marketing, web 2.0, social network, blog…
17 dicembre ore 16.30 – 19.30
Palazzo Giureconsulti - Sala Parlamentino, Via Mercanti 2, Milano
.

altIl Web come antidoto contro la crisi? Studi, statistiche ed esperienze pionieristiche concordano tutte nel sostenerlo. Certo, non si parla solo di Facebook e Twitter. Lo chiamano, sulla scorta di quanto scritto dal sociologo Manuel Castells, «capitalismo cognitivo»: una forma economica il cui perno è la conoscenza, l'uso che se ne fa e la sua diffusione.
 

L'impatto di Internet sul Pil
Un'economia profondamente diversa sia per ciò che produce sia per come lo produce e questo "come" è la digitalizzazione, della quale il Web è solo una parte. Ma qual è l'impatto che Internet e tutte le tecnologie legate al digitale hanno sull'economia reale. Secondo l'Istat circa il 2% del Pil italiano è prodotto da «l'economia di Internet» e nel 2015 arriverà al 4,3%. Solo l'indotto di Facebook genera un valore di circa 2,5 miliardi di euro. Una leva economica talmente forte da far essere la digitalizzazione dei processi produttivi uno dei veri antidoti alla crisi.

altL'Italia sedotta dai video online. Lo fotografia è tracciata da una ricerca condotta dalla Fondazione Rosselli – Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell’Osservatorio Altratv.tv. In uno scenario internazionale in cui si rileva un forte incremento del consumo di video on line - i servizi video forniti on line rappresenteranno l’8% dei ricavi del settore tv e video entro il 2017, per raggiungere il 10% nel 2020, grazie alla spinta dei grandi player mondiali Ott (Google, Apple, Netflix ed altri) - l’Italia si colloca al sesto posto per consumi di video online a livello europeo, nonostante il grande ritardo nei tassi di penetrazione della banda larga rispetto agli altri Paesi europei.