Notiziario tematico

Il 30 aprile scorso la Federazione italiana donne arti professioni affari ha consegnato a Elisabetta Sgarbi il Premio Fidapa 2011 per la sua attività di direttore editoriale della casa editrice Bompiani, di regista e di producer di grandi eventi culturali, come la ''Milanesiana''. Il riconoscimento, che viene attribuito con cadenza biennale, é volto a sottolineare la presenza e il contributo delle donne nei vari settori produttivi, culturali e sociali ed é rivolto ad una donna che si sia particolarmente distinta per l'attivita' e le
realizzazioni professionali in Italia e all'estero. Elisabetta Sgarbi è direttore editoriale della casa editrice Bompiani. 

A decorrere dalle denunce contributive relative al periodo di paga “aprile 2011”, non sarà più possibile trasmettere dichiarazioni e documentazione all’Inps per conto di un datore di lavoro se non da parte di un intermediario autorizzato. Purtuttavia, non sarà immediatamente chiuso l’attuale canale di invio delle denunce né l'accesso alla consultazione dei dati (cassetto previdenziale, ecc.), finche le Sedi territoriali dell’Istituto non siano messe in grado di acquisire deleghe e subdeleghe, come previsto dalla circolare n. 28/2011 (cfr. ). Al momento, infatti, il nuovo sistema è utilizzabile esclusivamente dagli intermediari iscritti agli Albi dei Consulenti del Lavoro oppure dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili.
Questi ultimi, peraltro, debbono altresì dichiarare presso quale Ufficio provinciale del lavoro hanno presentato la dichiarazione di svolgere attività in materia del lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti. L’INPS segnala che nella maggior parte dei casi il mancato accesso è dovuto ad un codice fiscale inviato dall'Albo, diverso dal codice utilizzato dall'utente. In questo caso è necessario che il Consulente o Commercialista si faccia carico di verificare o comunicare l'anomalia al proprio Ordine nazionale, che ha fornito i dati, in modo da aggiornare la propria posizione.

Fonte: Inps
Nascita, storia, evoluzione, futuro della Future Value Chain e come usarla.

Leggi tutto
La Camera di Commercio di Bergamo, per favorire l'incremento delle opportunità commerciali delle imprese bergamasche con potenziali controparti estere ed italiane, stanzia un fondo di € 225.000 da erogare alle PMI che partecipano con un proprio stand al workshop "Matching 2011", organizzato da Compagnia delle Opere dal 21 al 23 novembre presso il polo fieristico di Rho - Pero (MI). Il contributo è pari al 60% della quota di iscrizione, al netto di IVA ed eventuali oneri aggiuntivi, fino ad un importo massimo di € 1.500,00. Possono richiedere i contributi le micro, piccole e medie imprese (si veda in calce il d.m. 18/04/2005) con sede o unità locale a Bergamo, attive, non sottoposte a procedure concorsuali, in regola col pagamento del diritto camerale e in regola con quanto previsto dal regime de minimis.
La domanda di contributo (modulo in calce) - interamente compilata, munita di marca da bolo, firmata dal legale rappresentante o da persona legalmente munita di poteri di firma e corredata da suo documento d'identità - può essere consegnata a mano allo Sportello LombardiaPoint della Camera di Commercio (Bergamo, largo Belotti 16) o inviata via fax (035-22 60 79).

Per informazioni su "Matching 2011":

ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DELLE OPERE
via Tintoretto, 13 - 24127 Bergamo
tel. 035-20 58 311 - fax 035-251 290
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.e-matching.it

Per informazioni sul bando:

CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI BERGAMO
Sportello LombardiaPoint
largo Belotti 16 - 24121 Bergamo
tel. 035-42 25 271/328 - fax 035-226 079
e-mail lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it