Notiziario tematico

altPiù della metà della popolazione mondiale vive nelle città mentre la percentuale di comportamenti migratori che hanno contraddistinto intere generazioni a partire dalla rivoluzione industriale, sembra non arrestare la sua crescita. Secondo i dati diffusi dalla Commissione Europea, quattro quinti dell’energia vengono consumati nelle città, definite per eccellenza, centri di produzione ma anche di aggregazione. Questa stessa concentrazione della popolazione intorno ai centri urbani, ha messo in evidenza fin dalle sue origini, le problematiche legate al fenomeno dell’urbanizzazione ed ha favorito la nascita di ampi dibattiti mirati ad affrontare il tema dello sviluppo sostenibile.
 
 

Uno dei paradigmi che si è fatto strada, soprattutto nell’ultimo decennio, è quello legato alla definizione del concetto “smart city”: cioè quell’insieme coordinato di elementi che vanno a ridisegnare il volto della città e che mettono insieme “tecnologie e comunità intelligenti”, per rendere i centri urbani sostenibili non soltanto dal punto di vista energetico ed ambientale ma anche dal punto di vista sociale.

altLe opportunità di mercato per le aziende francesi e italiane.

Programma:
- 8:45 registrazione e welcome coffee
- 9:15 saluti di apertura 
- 9:45 prima sessione: le strategie governative in favore dell'economia digitale
- 11 seconda sessione: un imperativo per le aziende, la ricerca di partenariati strategici
- 12 terza sessione: l'innovazione digitale, un fattore strategico per la competitività delle città
- 13 dibattito
- 13:15 light lunch
- 14 incontri BtoB

altRegione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, nell’ambito del progetto FARE IMPRESA DIGITALE, intendono promuovere l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese (MPI) del settore digitale.

L’iniziativa rientra tra le azioni approvate in attuazione dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo sottoscritto da Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde nel maggio del 2010 e approvata con d.g.r. regionale n. IX/4557 del 19 dicembre 2012 ed è cofinanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano.
L’iniziativa è stata inoltre inserita nell’Accordo di collaborazione tra Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano sulla promozione delle Imprese Creative nell’area milanese e altresì inserita nell’Accordo di collaborazione tra Comune di Milano e Camera di Commercio anno 2013, dato che il Comune ha tra le proprie linee di indirizzo l’adozione di misure per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del sistema produttivo.
Tramite Voucher a fondo perduto, le MPI milanesi del settore digitale potranno accedere ad un percorso strutturato che, attraverso azioni di accompagnamento e formative, culminerà con la realizzazione di alcune missioni esplorative all’estero.

Pubblicato il 29/5/2013 su la Repubblica l’articolo di Cinzia Sasso “Dal broker del tempo all’avvocato virtuale, ecco i lavori del 2030” che ripercorre le tematiche di FutureCamp Europe.

 

Leggi l’articolo completo (PDF)