Fare impresa

A livello territoriale sono presenti diverse strutture che forniscono una serie di servizi alle imprese, sia nella fase di avvio o start up che in quella  di successivo sviluppo dell'attività.
Tra queste ci sono:

 - 

Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo.
I suoi obiettivi prioritari sono:

       * favorire l'attrazione di investimenti esteri
       * sostenere l'innovazione e la crescita del sistema produttivo
       *  valorizzare le potenzialità dei territori

  - Centri per l'innovazione d'impresa (B.I.C.) che offrono due principali tipologie di servizi:
       * sostegno allo sviluppo d'impresa: assistenza nella elaborazione di idee e progetti, formazione,           consulenza e tutoraggio ai nuovi imprenditori, ospitalità negli incubatori d'impresa
       * sostegno allo sviluppo locale: promozione della cultura dell'impresa e dell'innovazione, individuazione/promozione delle opportunità di sviluppo d'impresa del territorio, partecipazione a programmi di marketing del territorio, promozione ed attuazione di piani integrati d'area

 - Euro-info-centre (E.I.C.) - distribuiti in diversi Paesi dell'Europa e del Mediterraneo per informare e assistere le imprese sulle tematiche comunitarie: dalle normative ai bandi


PER INFORMAZIONI

   * BIC
   * Euroinfocentre
   * Invitalia

Il regolamento sul marchio comunitario   istituisce un regime comunitario dei marchi che conferisce alle imprese il diritto di acquisire marchi comunitari che beneficiano di una protezione uniforme e producono i loro effetti nell'intero territorio dell'Unione. Per assicurare tale protezione, il regolamento prevede che gli Stati membri designino nei loro territori «tribunali dei marchi comunitari» competenti per le azioni di contraffazione e, se la legge nazionale le consente, per quelle relative alla minaccia di contraffazione di un marchio comunitario. Quando un tribunale dei marchi comunitari accerta l'esistenza di atti costituenti contraffazione o minaccia di contraffazione di un marchio comunitario, emette un’ordinanza che vieta al contraffattore la prosecuzione di tali atti. Esso prende anche, in conformità della legge nazionale, le misure dirette ad assicurare l’osservanza di tale divieto.

Per saperne di più.

La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha chiarito che, qualora un lavoratore svolga la propria attività in più Stati membri e le parti non abbiano scelto la legge applicabile al contratto di lavoro, per dirimere una controversia relativa a quel contratto, si applica la legge dello Stato dove si è svolta abitualmente la prestazione.

Fonte: Corte di Giustizia Europea
Gli studi legali italiani hanno fatto strada. Nella classifica del settimanale inglese The Lawyer, quest'anno le boutique legali del nostro Paese sono entrate nel novero delle 100 low firm europee (escluso il Regno Unito) più ricche. I 'presenti' sono undici e vanno da Bonelli Erede Pappalardo a Maisto e Associati (leggi la classifica degli studi legali italiani).
Bilanci da media impresa che riflettono l’attività di queste realtà professionali sulle più importanti operazioni economico finanziarie registrate in Italia durante il 2010.

Fonte: The Lawyer