Innovazione

La tradizione non è fare le cose come si sono sempre fatte. E' la sorgente di chi sa come fanno bene. La tecnologia offre le opportunità per risposte forti.

La tradizione non è fare le cose come si sono sempre fatte. È la sorgente culturale di chi sa come si fanno le cose bene. Ma che rapporto c’è tra la tradizione e l’innovazione?

È una questione cruciale per l’economia italiana. Alimentare, abbigliamento, arredamento. Automazione. Arte e ambiente. L’Italia delle triple A esporta, attira turisti, affronta da protagonista le sfide dell’economia delle nicchie e del valore aggiunto per piccoli volumi. Trova la strada del mercato internazionale sulla base di una riconosciuta tradizione. Induce gli imprenditori a restare concentrati su ciò che sanno fare bene. Ma non sempre riesce a generare modelli di business disegnati per scalare. Il che rallenta l’afflusso di capitali di rischio e riduce le possibilità di innovare in modo radicale, se non quando è il carattere dell’imprenditore a infondere il coraggio necessario. In questa logica l’idea di tradizione appare alternativa all’innovazione.

La ricerca di Laboratorio ConMe evidenzia che il 55% degli italiani tra i 16 e i 64 anni utilizza in contemporanea pc, cellulari, tablet e altri dispositivi. Fra i più "attivi" il premier Matteo Renzi.

Continuano a crescere gli internauti "convergenti", ovvero quelli che vanno in Rete con più dispositivi contemporaneamente.

Se pochi anni fa su Internet si navigava solo sul computer di casa, e nemmeno tutti i giorni, oggi, dopo pochi anni, la situazione si è già ribaltata: il 55% dei connazionali tra i 16 e i 64 anni utilizza in contemporanea pc, cellulare, tablet, ma anche smart tv, e-book reader o console multimediali “per fruire contenuti mediali con intensità e frequenza superiore alla media”. Sono i dati emersi dall'edizione 2013 del Laboratorio ConMe, presentati oggi al Politecnico di Milano.

E con possibilità di crescita fino a 1 Gigabit. Grazie alla fibra nelle case. Un progetto della Regione Lombardia, con Infratel, che firma questa rubrica per Agendadigitale.eu. Ecco i dettagli.

Analisi, sviluppo strategico e innovazioni tecnologiche sono alla base del lavoro di Infratel Italia, società in House del Ministero dello Sviluppo Economico, attuatore del Piano Nazionale Banda Larga e del Piano Strategico Banda Ultralarga. Per stare al passo con l'evoluzione tecnologica non possiamo fermarci mai e per questo integriamo in soluzioni concrete i servizi e le tecnologie più performanti.

Una società il cui l’obiettivo primario è sempre stato abbattere il deficit infrastrutturale presente in molte località del territorio italiano (Digital Divide), oggi guarda al futuro con progetti molto ambiziosi ponendosi come ‘capofila’ per la realizzazione di infrastrutture NGAN (Next Generation Access Network). L'approccio di Infratel, per definizione è aperto, equo e intellettualmente onesto: sperimentiamo!

La Regione Lombardia ha osato con noi, stanziando le risorse per un “Progetto sperimentale Banda Ultra Larga” da realizzarsi nei comuni di Monza e Varese. L’intervento prevede l’infrastrutturazione con linee di telecomunicazioni in fibra ottica secondo l’architettura Fiber To The Home punto-punto (FTTH) in circa 1200 unità abitative a Monza e Varese, abbinandovi l'offerta di servizi evoluti ed ad alto consumo di banda.

Due giorni a Milano con i personaggi che hanno rivoluzionato i luoghi in cui vivono. E poi hackaton, laboratori per bambini, musica. Chi viene?

Come saranno le città del futuro? Come possiamo cambiarle? In quali aree dovremo intervenire per migliorare i luoghi dove abitiamo? Wired, con l’aiuto degli sponsor Audi, D-Share e Enel, organizza due giorni di eventi e intrattenimento per parlare proprio di questo. Smart People & Smart Cities si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Cosa succederà? Dal classico convegno all’hackaton, dai laboratori per ragazzi alla musica, saranno due giorni pieni. L’ingresso è gratuito, ma bisogna registrarsi perché i posti sono limitati. L’hashtag per partecipare su Twitter, o seguire l’evento da casa, è#smartwired14.